Spunta all’asta una delle FIAT Panda più esclusive di sempre: nessuno se la ricorda ed ha anche un prezzo abbordabile

La FIAT Panda è un’icona del mercato delle quattro ruote, di cui sono state realizzate delle edizioni limitate. Andiamo a scoprire il modello in versione cabrio che è finito all’asta.

Era il 1980 quando la mitica FIAT Panda fece il proprio debutto sul mercato delle quattro ruote, e forse neanche i vertici della casa di Torino avrebbero potuto immaginare il successo che è poi stata. Ancora oggi, nelle sue evoluzioni, è l’auto più venduta in assoluto in Italia, ed ottiene questo risultato da 13 anni. La Panda di oggi viene prodotta a Pomigliano d’Arco, e resta un simbolo di eccellenza del nostro paese.

La FIAT va all'asta
FIAT logo (ANSA) – Allaguida.it

Nella giornata odierna, vogliamo fare un passo indietro, per raccontarvi la storia di una storica Panda che è stata trasformata in un modello cabrio, e che è ora in vendita all’asta. Si tratta della FIAT Panda 750 Cabrioni che risale al 1991, una trasformazione che in pochi conoscono, ma che vale la pena scoprire. Il progetto è stato realizzato da Cabrioni Cabrio Design, un atelier olandese che si è spesso occupato di progetti simili. C’è stato un intervento radicale sulla parte posteriore dell’auto, con il tetto rigido che è stato eliminato.

FIAT, all’asta la Panda cabrio firmata Cabrioni a soli 9.950 euro

La FIAT Panda cabrio firmata da Cabrioni è un vero e proprio gioiellino, ed al posto del rimosso tetto rigido è stato inserito un roll-bar, utile sul fronte della sicurezza. Inoltre, questo elemento serve per dare maggiore rigidità al telaio, preservando però la bellezza estetica della vettura. Il motore è un quattro cilindri da 34 cavalli di potenza massima, che non la rende di certo un fulmine di guerra e sul quale non sono stati fatti interventi di alcun tipo. L’obiettivo era quello di intervenire sul lato estetico, mentre su quello meccanico non c’è stata alcuna modifica.

FIAT, all'asta la Panda cabrio firmata Cabrioni a soli 9.950 euro
FIAT Panda Cabrioni (Classic-Trader.com)

La verniciatura è in colore rosso brillante, con sedili a righe molto vivaci. Per chi fosse interessato al suo acquisto, segnaliamo che ha percorso solo poco più di 80.000 km, il che la rende ancora molto interessante, ed è ben conservata in ogni suo dettaglio. C’è anche la radio di vecchia generazione, tipica degli anni Novanta. La FIAT Panda cabrio firmata Cabrioni è proposta ad appena 9.950 euro, un prezzo che sorprende per la sua accessibilità, considerando il fatto che si tratta di un modello unico al mondo. Per molti clienti può essere l’occasione giusta di assicurarsi un vero e proprio gioiellino su quattro ruote.

Gestione cookie