Spunta la Renault più costosa di sempre: vale quasi quanto una Ferrari, ha delle caratteristiche che la rendono unica

La Casa francese ha prodotto vetture spettacolari nel corso della sua storia, proponendo una compatta con una caratteristica unica. L’asta vi stupirà.

La Renault 5 Turbo è stata realizzata tra il 1980 e il 1985, progettata per le competizioni di rally, nelle sue evoluzioni da corsa ha conquistato anche alcune prove del campionato del mondo rally tra il 1981 e il 1986. E’ stata una vettura generazionale, avendo fatto sognare tantissimi ragazzi. Ai tempi questo genere di vetture compatte e molto sportive erano anche molto più accessibili sul piano economico.

Modello iconico della Renault
All’asta modello iconico Renault (Ansa) Allaguida.it

ll progetto della Renault 5 Turbo prese vita dall’esigenza dei tecnici francesi di creare auto da rally. Dopo aver introdotto la Alpine A110 nei WRC, il marchio della Losanga utilizzò la 5 Alpine, versione pepata dell’utilitaria con motore e trazione anteriore. All’epoca c’erano già schierate Ford RS, Ascona 400, Lancia Stratos, Talbot Lotus e 131 Abarth.

Il motore sulla 5 Turbo venne posto in posizione posteriore centrale longitudinale. Si tratta di un 4 cilindri in linea di 1.397 cm³ di cilindrata, sprigionando 160 CV a 6.000 giri al minuto e una coppia di 210 Nm a 3.250 giri/min, alesaggio e corsa sono rispettivamente di 76 mm x 77 mm, con basamento in ghisa e testata in lega leggera. La distribuzione è ad albero a camme laterale che aziona tramite aste e bilancieri le valvole. L’alimentazione è a iniezione meccanica Bosch K-Jetronic e la sovralimentazione mediante turbocompressore tipo Garrett T3 con pressione di 0,86 bar, vantando un intercooler aria-aria.

Il valore della Renault 5 Turbo

La casa d’aste Bring a Trailer ha messo a disposizione dei collezionisti un’unità di Renault R5 Turbo 2 con motore rotativo. Un’auto con un propulsore di questo tipo non era programmata, naturalmente, dalla Casa francese. Il propulsore originale venne inserito nel vano motore un Mazda 13B: una soluzione a doppio rotore turbo da 1.3 litri.

Chi si è aggiudicato l’esemplare ha avuto in dote anche il quattro cilindri originale da 1.4 litri con tanto di turbo, silenziatori, collettore di aspirazione, intercooler e tutto il resto. L’offerta di ben 110.000 dollari per questa incredibile R5 Turbo 2 bianca, con cerchi Gotti da 15 pollici e dischi freno forati, sembra alta ma risulta in linea con l’esclusività del mezzo.

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