La Casa francese ha prodotto vetture spettacolari nel corso della sua storia, proponendo una compatta con una caratteristica unica. L’asta vi stupirà.
La Renault 5 Turbo è stata realizzata tra il 1980 e il 1985, progettata per le competizioni di rally, nelle sue evoluzioni da corsa ha conquistato anche alcune prove del campionato del mondo rally tra il 1981 e il 1986. E’ stata una vettura generazionale, avendo fatto sognare tantissimi ragazzi. Ai tempi questo genere di vetture compatte e molto sportive erano anche molto più accessibili sul piano economico.

ll progetto della Renault 5 Turbo prese vita dall’esigenza dei tecnici francesi di creare auto da rally. Dopo aver introdotto la Alpine A110 nei WRC, il marchio della Losanga utilizzò la 5 Alpine, versione pepata dell’utilitaria con motore e trazione anteriore. All’epoca c’erano già schierate Ford RS, Ascona 400, Lancia Stratos, Talbot Lotus e 131 Abarth.
Il motore sulla 5 Turbo venne posto in posizione posteriore centrale longitudinale. Si tratta di un 4 cilindri in linea di 1.397 cm³ di cilindrata, sprigionando 160 CV a 6.000 giri al minuto e una coppia di 210 Nm a 3.250 giri/min, alesaggio e corsa sono rispettivamente di 76 mm x 77 mm, con basamento in ghisa e testata in lega leggera. La distribuzione è ad albero a camme laterale che aziona tramite aste e bilancieri le valvole. L’alimentazione è a iniezione meccanica Bosch K-Jetronic e la sovralimentazione mediante turbocompressore tipo Garrett T3 con pressione di 0,86 bar, vantando un intercooler aria-aria.
Il valore della Renault 5 Turbo
La casa d’aste Bring a Trailer ha messo a disposizione dei collezionisti un’unità di Renault R5 Turbo 2 con motore rotativo. Un’auto con un propulsore di questo tipo non era programmata, naturalmente, dalla Casa francese. Il propulsore originale venne inserito nel vano motore un Mazda 13B: una soluzione a doppio rotore turbo da 1.3 litri.
Chi si è aggiudicato l’esemplare ha avuto in dote anche il quattro cilindri originale da 1.4 litri con tanto di turbo, silenziatori, collettore di aspirazione, intercooler e tutto il resto. L’offerta di ben 110.000 dollari per questa incredibile R5 Turbo 2 bianca, con cerchi Gotti da 15 pollici e dischi freno forati, sembra alta ma risulta in linea con l’esclusività del mezzo.