SRT Viper 2013 Launch Edition: debutta la nuova livrea [FOTO]

[galleria id=”10589″]

E’ ormai da quando il Gruppo Fiat ha stretto l’alleanza con i marchi del Gruppo Chrysler che il brand Dodge e le concessionarie stesse non esistono più in Italia. La Viper così, il modello forse di punta della Casa, quello probabilmente più venduto nonostante i suoi prezzi ma che conquistò l’intera clientela, viene ora proposto con la denominazione SRT ossia Street Racing Technology, nonché la Divisione high-performance di Chrysler. Cambierà il nome, certo, ma la sostanza rimane costante, il piacere di guida è quello sportivo che ne accompagna la storia e la tradizione della Viper. Dopo numerose voci che affermavano che Dodge non avesse più proposto una Viper GT, ecco invece che il marchio se ne torna con una sportiva in una livrea tutta nuova, quella del modello che vedete nelle foto della galleria insomma.

Stiamo quindi parlando della SRT Viper 2013 Launch Edition: questa non è certo un’anteprima poiché l’avevamo già vista in occasione del concorso d’eleganza di Pebble Beach. La livrea blu con striscie bianche sono un modo per rendere omaggio e ricordare quindi la Dodge Viper costruita dal 1996 al 2006. Per l’occasione, infatti, la livrea è stata denominata GTS Blue con le due striscie bianche che attraversano la carrozzeria dal paraurti anteriore sino al posteriore.
Non sarà una vettura di serie: i dirigenti del marchio infatti ci annunciano che le vendite delle Viper in questa livrea avverranno in serie limitata, non si sa però ancora esattamente quante saranno. Avevamo già avuto modo di osservare nei dettagli la SRT GTS quanto venne presentata al Salone di New York.

SRT Viper GTS Launch Edition 2013 laterale posteriore

Passiamo ora a parlare di tutte le novità stilistiche di questa Viper. A differenza della Viper 2013 le modifiche della Launch Edition sono prevalentemente estetiche e concernono la proposta dei nuovi cerchi in lega a cinque razze con rifinitura cromata. Altra piccolissima innovazione, un restyling in questo caso, la troviamo nel piccolo marchio Stryker che differenzia la Viper modello 2012 con questa poiché si passa da quella a fondo grigio a quella con fondo blu. Gli interni, infine, una parte di una vettura di questo segmento che non sono sempre dei più accurati, sono dotati di sportivi rivestimenti in pelle nera, con cuciture a contrasto.

Concludiamo con il propulsore che spinge questa vigorosa SRT Viper. Non vi è però nessuna novità sotto questo aspetto, rimane, come da tradizione un cofano lungo con un V10 da 8,4 litri dotato di 649 cavalli di potenza e 810 Nm di coppia massima. Come si sa, o meglio, come gli appassionati già sanno, questa sorprendente potenza è data da un accurato e pluristudiato aggiornamento che la parte meccanica ha subito in merito a nuovi collettori in materiale composito, nuovi pistoni, alberi a camme più profilati ed un innovativo impianto di scarico.

SRT Viper GTS Launch Edition 2013 motore

Impostazioni privacy