Ssangyong+Siv-1+concept%2C+a+Ginevra+2013+per+annunciare+la+nuova+Korando%3F+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/ssangyong-siv-1-concept-a-ginevra-2013-per-annunciare-la-nuova-korando-foto/170588/amp/

Ssangyong Siv-1 concept, a Ginevra 2013 per annunciare la nuova Korando? [FOTO]

[galleria id=”12335″]

Oltre alla discutibile Rodius, Ssangyong sbarca al Salone di Ginevra 2013 con un interessante concept, il Siv-1, acronimo di Smart Interface Vehicle. Per i coreani sarà qualcosa in più di un semplice esercizio di stile, visto che le dimensioni potrebbero nascondere la futura generazione di Ssangyong Korando, suv lanciato nel 2010 e disegnato dalla Italdesign di Giugiaro.
Sarebbe il quarto “episodio” della serie, inaugurata nel 1983 come jeep spartana ed evolutasi fino alle forme gradevoli firmate dal designer italiano.

Con il concept Siv-1 cambia del tutto registro stilistico Ssangyong, confermando che il nuovo corso seguirà le linee esposte a Ginevra. Frontale alto e imponente, con la calandra reinterpretata e miniaturizzata. Addio alla grande bocca della Korando per sfoggiare una ben più elegante feritoia esagonale, traendo spunto dalle linee a naso di tigre della connazionale Kia. I gruppi ottici seguono tratti filanti e spigolosi, esaltati dai fasci di luce dei led, così come i fendinebbia, posizionati alle estremità di un paraurti regolare e poco “fuoristradistico”.

La fiancata lascia poco spazio alle vetrature, con una linea di cintura alta, lamiere mosse da spigoli e scalfature che ne alleggeriscono l’impatto visivo. Poi, la coda, in realtà originata sin dal tre quarti posteriore, dove il profilo della Ssangyong Siv-1 sembra quello di un suv tre porte, mentre in realtà nasconde bene gli sportelli aggiuntivi. Dai passaruota nasce una nervatura che incornicia i gruppi fari, posizionati in alto e a sviluppo orizzontale. E’ la visuale forse migliore del concept, fatta di una coda dinamica e sportiva.

Altri dettagli rilasciati dal costruttore coreano, e che vanno tutti nella direzione di una conferma come base per la prossima generazione di Korando, riguardano l’altezza (1 metro e 64 centimetri, meno 6 centimetri rispetto al Korando), la larghezza (188 centimetri) e il passo, di 2 metri e 70.

Infine, un accenno sul concetto di Smart Interface. All’interno si è seguito lo schema di quattro sedute singole, mentre il comparto di infotainment è costituito da un sistema mobile, da utilizzare anche fuori dall’auto.

FP

Published by
FP
Tags: Concept Car