Ssangyong XLV, prova su strada: opinioni, interni, bagagliaio e prezzi

Prova su strada della Ssangyong XLV con motore 1.6d 4WD. Le nostre opinioni, il prezzo, la scheda tecnica e le dimensioni.

da , il

    Prova su strada della Ssangyong XLV 1.6d 4WD - Se state guardando all’offerta che propone il mercato in quanto a crossover di medie dimensioni, ma volete un prodotto diverso dagli altri perchè non dare un’occhiata alla Ssangyong XLV? La Ssangyong è un’auto dalle dimensioni non troppo eccessive (è lunga 4,44 metri), ma che propone una grande abitabilità all’interno e tanta funzionalità.

    Il design della XLV è sicuramente diverso da tutti gli altri: o piace o non piace, difficere trovare vie di mezzo nei giudizi. La parte anteriore si rifà allo stesso family feeling della sorella minore Tivoli, mentre il posteriore è unico e dotato di un portellone molto verticale che massimizza la capacità di carico.

    Guarda anche:

    Altro punto decisamente interessante: gli interni della Ssangyong XLV come sono? Rispetto all’estetica, l’abitacolo si presenta con un design decisamente razionale e rassicurante. Non ci sono forme strane: tutto è disposto in modo abbastanza geometrico e i vari comandi sono esattamente dove ce li si aspetta. La qualità dei materiali è nella media, un po’ alla giapponese.

    Ssangyong XLV: scheda tecnica

    fari allo xeno con luci diurne a led su ssangyong xlv

    La scheda tecnica della Ssangyong XLV prevede uno schema sospensivo differenziato al posteriore per le versioni a due o a quattro ruote motrici. All’anteriore c’è un classico McPherson con molle elicoidali, mentre al posteriore possiamo trovare un ponte torcente per le XLV 2WD ed una sospensione multilink a ruote indipendenti per le 4WD.

    La Ssangyong XLV del nostro test drive è la 1.6d 4WD AT e monta un motore turbodiesel quattro cilindri capace di sviluppare una potenza massima di 115 cavalli 3.400 giri al minuto ed una coppia motrice di 300 Nm a 1.500 giri al minuto. La potenza è scaricata a terra da un sistema di trazione integrale ad inserimento automatico con modalità elettronica lock attraverso un cambio automatico a sei marce. Le prestazioni sono discrete, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi ed una velocità massima di 174 km/h. I consumi della Ssangyong XLV, stando al valore dichiarato dalla casa, si assestano su di un valore medio di 7,9 litri per 100 km, equivalenti a circa 12,7 km/l. Il peso è di 1.535 kg a vuoto, escludendo anche il guidatore.

    Ssangyong XLV 1.6d 4WD AT
    Cilindrata: 1.597 cm³
    Alimentazione: diesel
    Potenza: 85 kW (115 CV)
    Coppia: 300 Nm
    0-100 km/h: 11,5 s
    Velocità massima: 174 km/h
    Consumo dichiarato: 7,9 l/100km

    State cercando un altro tipo di motore per la Ssangyong XLV? C’è anche il benzina 1.6 litri aspirato da 128 cavalli, disponibile anche in versione bifuel a GPL.

    Ssangyong XLV: dimensioni e bagagliaio

    ssangyong xlv dimensioni

    La Ssangyong XLV ha dimensioni da crossover di segmento C, l’ideale per chi ha bisogno di coniugare una buona abitabilità interna a misure esterne non troppo eccessive.

    Dimensioni esterne
    Lunghezza: 4.440 mm
    Larghezza: 1.798 mm
    Altezza: 1.635 mm
    Passo: 2.600 mm
    Bagagliaio: 500 l
    ssangyong xlv bagagliaio

    Buona la capacità del bagagliaio per la Ssangyong XLV, che si assesta su di un valore minimo di 500 litri con cinque passeggeri a bordo. Basta abbattere i sedili posteriori, però, per arrivare fino ad un volume massimo di 1.440 litri.

    Ssangyong XLV, la tecnologia di serie

    L’allestimento in prova è il più ricco, ossia il Be Visual Cool, che offre di serie praticamente tutto. La ricca dotazione include: infotainment Smart Audio System 7″ touchscreen con navigatore e Bluetooth, sistema integrativo di frenata autonoma d’emergenza AEBS (Autonomous Emergency Braking System), telecamera posteriore di parcheggio, retrovisori esterni ripiegabili/riscaldabili/regolabili elettricamente, vernice bicolore, cerchi in lega leggera da 18″, fari allo xenon, vetri privacy, climatizzatore automatico bi-zona, sedili anteriori e posteriori riscaldabili, sensore luci e pioggia e cruise control.

    La dotazione non può essere arricchita con nessun optional.

    Ssangyong XLV, prova su strada

    interni ssangyong xlv

    E’ finalmente giunto il momento di mettersi al volante di SsangYong XLV e di cominciare la nostra prova su strada. Apriamo la portiera e ci troviamo di fronte a degli interni dallo stile moderno: le finiture sono adeguate, abbastanza rialzato e comodo il posto di guida. Spicca al centro della plancia il monitor 7 pollici touch screen con grafiche chiare, dove poter gestire tutto l’infotainment. Addirittura è presente la presa hdmi, per vedere foto e video a vettura ferma. Buona la visibilità, a bordo c’è spazio da vendere: anche dietro sul divano posteriore c’è posto in abbondanza per tre occupanti. Accendiamo il motore e partiamo.

    posteriore della ssangyong xlv

    Siamo a bordo di una Tivoli allungata. La lunghezza è maggiore di 24 centimetri rispetto alla sorella, che si fanno sentire tra gli spazi angusti della città. Comunque questa SsanYong XLV si fa rispettare anche nelle strade cittadine: si muove bene negli spazi angusti grazie ad un motore morbido nel funzionamento, abbastanza lineare e con buona coppia. Il propulsore è un po’ ruvido ai bassi giri e quando lo si spreme, ma ha una buona progressione sino ai 4.000 giri. In accelerazione non brilla, lo sterzo è un po’ lento come il cambio, mentre la frenata è ottima.

    La vettura si dimostra molto versatile: grazie all’assetto ben calibrato è comoda in ogni situazione e su ogni superficie. Ed è proprio questo il punto di forza di SsangYong XLV: il comfort di marcia. Certo non si sceglie questa macchina per le prestazioni: di spazio ce n’è in abbondanza per tutti gli occupanti, le sospensioni assorbono al meglio le asperità della strada ed è molto semplice da guidare. Infine parlando di consumi, in generale il valore medio si è attestato sui 13 km con un litro, 11 in città.

    Ssangyong XLV: prezzi

    ssangyong xlv motore

    Benzina:

    Ssangyong XLV 1.6 2WD Start: 16.850 €

    Ssangyong XLV 1.6 2WD Easy: 19.600 €

    Ssangyong XLV 1.6 2WD Go: 20.350 €

    Ssangyong XLV 1.6 2WD Be: 22.050 €

    Ssangyong XLV 1.6 2WD Be Visual: 23.700 €

    Ssangyong XLV 1.6 4WD Be aut.: 25.650 €

    Ssangyong XLV 1.6 4WD Be Visual aut.: 27.300 €

    GPL:

    Ssangyong XLV 1.6 2WD Bi-fuel GPL Easy: 21.550 €

    Ssangyong XLV 1.6 2WD Bi-fuel GPL Go: 22.300 €

    Ssangyong XLV 1.6 2WD Bi-fuel GPL Be: 24.000 €

    Ssangyong XLV 1.6 2WD Bi-fuel GPL Be Visual: 25.650 €

    Ssangyong XLV 1.6 4WD Bi-fuel GPL Be aut.: 27.600 €

    Ssangyong XLV 1.6 4WD Bi-fuel GPL Be Visual aut.: 29.250 €

    Diesel:

    Ssangyong XLV 1.6d 2WD Easy: 21.550 €

    Ssangyong XLV 1.6d 2WD Go: 22.300 €

    Ssangyong XLV 1.6d 2WD Be: 24.000 €

    Ssangyong XLV 1.6d 2WD Be Visual: 25.650 €

    Ssangyong XLV 1.6d 2WD Be Cool: 26.550 €

    Ssangyong XLV 1.6d 2WD Be Visual Cool: 27.450 €

    Ssangyong XLV 1.6d 4WD Easy: 23.350 €

    Ssangyong XLV 1.6d 4WD Go: 24.100 €

    Ssangyong XLV 1.6d 4WD Be: 25.800 €

    Ssangyong XLV 1.6d 4WD Be Visual: 27.450 €

    Ssangyong XLV 1.6d 4WD Be Cool: 28.350 €