Station wagon, le migliori da acquistare con budget medio-basso: con queste paghi poco e vai sul sicuro

Le station wagon sono una delle tipologie di auto più apprezzate al mondo, ma conoscevate quelle in assoluto più economiche?

Tra le varie tipologie di automobili che si possano acquistare è innegabile che le station wagon siano tra le più apprezzate. Stiamo parlando di vetture molto simili alle berline, ma decisamente più lunghe e spaziosa al loro interno, in particolar modo per quanto riguarda i sedili posteriori e il bagagliaio.

Hyundai i30 wagon, tra le station wagon più economiche
Hyundai i30 wagon, quali sono le station wagon più economiche? (Fonte: Ansa Foto)

Questo le porta a essere tra le automobili più richieste soprattutto tra coloro che sono abituati a lunghi viaggi e in particolar modo tra coloro che hanno una famiglia numerosa. Queste ultime però “peccano” per il loro costo molto spesso elevato e che alle volte scoraggia i clienti.

Diverse aziende però hanno deciso di venire quanto più possibile incontro ai loro acquirenti, infatti possiamo scoprire ben sette vetture con un costo inferiore ai 30.000 Euro, partendo dalla Skoda Octavia Wagon. La casa ceca infatti è riuscita a creare una vettura da 110 cavalli e di 4,7 metri, con la possibilità di acquistarla sia in versione ibrida che a gasolio passando anche per il metano, per un costo complessivo solamente di 29.100 Euro.

Leggermente sotto ai 30.000 Euro invece c’è la Kia Ceed SW, con il modello realizzato in Corea del Sud che arriva a 29.600 Euro. In questo caso siamo di fronte a una vettura di 4,6 metri e soprattutto con un motore da 1600 di cilindrata e ben 136 cavalli con un sistema Mild Hybrid.

Leggermente inferiore il costo invece della connazionale della Kia, ovvero la Hyundai i30 Wagon. La vettura è lievemente più piccola rispetto al solito, stanziandosi sui 458 cm, ed è acquistabile con un motore da 120 cavalli per 28.750 Euro.

Fiat, Peugeot e Dacia: ecco la station più economica

Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo per la Peugeot 308 SW, lunga 4,6 metri e con un turbo benzina da 130 cavalli, con il prezzo di partenza che si stanzia sui 28.520 Euro. Il prezzo è praticamente invariato anche per la Opel Astra Sports Tourer, leggerissimamente più lunga, infatti arriva a 4,64 metri, con 110 cavalli nel motore. Il costo in questo caso partirà da 28.400 Euro.

Peugeot 308 SW, tra le auto più economiche
Peugeot 308 SW, costo medio-basso per una station wagon (Fonte: Ansa Foto)

Il prezzo inizia a calare ancora di più tornando in Francia, questa volta presentando la Renault Megane Sporter, anche in questo caso un’automobile sui 460 cm e con una al suo interno un motore diesel da 1500 di cilindrata e 115 cavalli. Il costo di partenza è di 27.800 Euro, dunque una delle pochissime al di sotto dei 28.000.

Le spese però si abbatterebbero nel momento in cui si decidesse di dare fiducia alla Fiat Tipo variante Station Wagon, con una lunghezza di 457 cm e un motore da 3 cilindri di 1000 di cilindrata con 100 cavalli. Ecco allora che per poterla acquistare basterebbero solamente 23.200 Euro, ma non è la più economica di tutte.

Ad aggiudicarsi il premio di station wagon economica per eccellenza ci pensa l’azienda rumena della Dacia, con quest’ultima che ha realizzato la Jogger. Con la sua lunghezza di 455 cm e la possibilità di ospitare fino a sette passeggeri, il suo costo di partenza di soli 17.800 Euro la porta a essere nettamente la vettura più economica di questa particolare categoria.

Impostazioni privacy