Stellantis%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+nuovo+piano+in+vista%3A+scatta+la+collaborazione+che+pu%C3%B2+dare+la+svolta+al+Gruppo
allaguidait
/articolo/stellantis-ce-un-nuovo-piano-in-vista-scatta-la-collaborazione-che-puo-dare-la-svolta-al-gruppo/396278/amp/

Stellantis, c’è un nuovo piano in vista: scatta la collaborazione che può dare la svolta al Gruppo

Stellantis e Mistral AI hanno deciso di ampliare ulteriormente la loro collaborazione: la novità è rappresentata da due piattaforme.

Le grosse difficoltà nel settore delle auto stanno ovviamente riguardando anche Stellantis. Il gruppo deve fare i conti con la crisi produttiva e con perdite importanti che hanno caratterizzato anche il 2025. Negli stabilimenti, a causa di cassa integrazione e contratti di solidarietà, l’agitazione dei lavoratori ha raggiunto livelli molto elevati.

Stellantis-Mistral AI, nuove iniziative: l’intelligenza artificiale sempre più protagonista – Foto ANSA (Allaguida.it)

Dal canto proprio Stellantis sta cercando di studiare tutte le soluzioni adeguate per uscire fuori da una situazione molto complicata. Proprio in queste ore è arrivata una notizia che può far guardare con maggiore fiducia al futuro del gruppo. Nell’ultimo anno e mezzo Stellantis ha collaborato con Mistral AI – la nota azienda francese considerata una delle più importanti in Europa nel campo dell’intelligenza artificiale – con l’obiettivo di sviluppare soluzioni di IA sempre più all’avanguardia.

I modelli realizzati da Mistral AI sono stati implementati da Stellantis nei flussi di lavoro e in tanti altri ambiti. La buona notizia, comunicata a margine dell’Italian Tech Week, è che le due aziende hanno fatto un altro passo avanti per fare in modo che l’integrazione dell’intelligenza artificiale sia sempre più efficace.

Stellantis e Mistral AI: intelligenza artificiale sempre più centrale

Con questo nuovo traguardo l’IA diventa centrale nelle operazioni di Stellantis. Come spiegato da Ned Curic, Chief Engineering e Technology Officer della holding multinazionale, i sistemi intelligenti realizzati proprio grazie alla collaborazione con Mistral AI permetteranno a Stellantis di mantenersi sempre al passo con i tempi.

Stellantis e Mistral AI: intelligenza artificiale sempre più centrale – Foto ANSA (Allaguida.it)

Scendendo nel dettaglio, la novità consiste in due piattaforme che agevoleranno e renderanno più rapida l’innovazione digitale. Una di queste prende il nome di Innovation Lab: si rivelerà essenziale per integrare l’intelligenza artificiale nei processi aziendali. La Transformation Academy, invece, avrà il compito di favorire la più ampia diffusione dell’IA, rendendo molto più semplice il passaggio dai prototipi alla produzione.

L’implementazione dell’intelligenza artificiale in tutte le attività permetterà di personalizzare l’interazione tra i team di vendita e post-vendita e la clientela. Inoltre la mole di dati servirà per migliorare vari aspetti, tra cui lo sviluppo e l’innovazione. Una strategia che dovrebbe consentire a Stellantis di continuare a recitare un ruolo di primo piano nel settore della mobilità e anche di cominciare a costruire un futuro basato sull’innovazione.

Roberto Naccarella

Published by
Roberto Naccarella