Stellantis e la clamorosa vendita di John Elkann: l’indiscrezione che lascia tutti senza parole

John Elkann ha deciso di vendere tanti tesori di Exor nel corso degli ultimi tempi, e c’è una nuova, possibile bomba che riguarda il gruppo Stellantis. Ecco l’indiscrezione che può cambiare tutto di nuovo.

L’Italia sta perdendo, pezzo dopo pezzo, tanti suoi tesori, a causa della volontà di Exor di capitalizzare e di aumentare i propri margini. Nel corso dell’estate, il CEO John Elkann ha annunciato la vendita di Iveco, che è finita nelle mani del colosso indiano Tata Motors per quanto riguarda la parte commerciale, mentre la Leonardo si è assicurata la difesa. Negli ultimi giorni si è iniziato a discutere della vendita di GEDI Gruppo Editoriale, che comprende i quotidiani Repubblica La Stampa, ma anche alcune radio.

John Elkann clamorosa vendita
John Elkann presidente di Stellantis (ANSA) – Allaguida.it

Ci sarebbero greci e fondi arabi tra i primi interessati all’acquisizione, e pare che Elkann abbia rifiutato un incontro con i giornalisti delle testate, che era stato richiesto direttamente dai lavoratori. Stellantis pare ora interessata ad una nuova vendita, che sta agitando e non poco le acque del mercato dell’auto. L’indiscrezione è stata lanciata da “Bloomberg“, una fonte che raramente lancia notizie senza cognizione di causa, e sotto c’è qualcosa di imponente.

Stellantis, possibile la vendita di Free2move

Il mercato dell’auto continua ad evolversi rapidamente, con le sfide della modernità che si fanno sempre più complesse da affrontare. John Elkann, come presidente di Stellantis, starebbe pensando alla vendita della divisione Free2move, dedicata al car sharing. L’obiettivo dell’azienda, il cui nuovo CEO Antonio Filosa pare aver impostato un percorso interessante da analizzare, è quello di concentrarsi su nuovi asset, come l’elettrificazione e la mobilità sostenibile, spingendo principalmente sul rafforzamento del mercato USA. A tal proposito, è in programma un investimento di 13 miliardi di dollari su marchi come Jeep Ram e la creazione di 5.000 nuovi posti di lavoro.

Free2move possibile vendita
Free2move in mostra (Stellantis) – Allaguida.it

Per il momento, le trattative tra Stellantis e potenziali acquirenti sarebbero ancora in fase preliminare, e non ci è dato sapere quali sono i favoriti per l’acquisizione. Tuttavia, pur non avendo rilasciato commenti ufficiali, appare chiaro come il gruppo di Elkann sia intenzionato a cedere per sempre Free2move e concentrare la propria attenzione su altri ambiti. E valuteremo i risultati di queste mosse strategiche strada facendo.

Gestione cookie