I motori diesel sono sempre più ai margini delle scelte dei costruttori in fase di produzione, ma i clienti, dal canto loro, mostrano sempre un certo affetto verso questo tipo di alimentazione. Stellantis dà ascolto al pubblico.
Quale sarà il destino del motore diesel? Se vogliamo attenerci alle attuali regole europee previste per il prossimo decennio, andrà a sparire del tutto in termini di produzione e vendita dal 2035 in avanti, quando verrà imposto lo stop ai motori termici. Tuttavia, è lecito aspettarsi che le cose possano cambiare, dal momento che l’elettrico non riesce proprio a farsi apprezzare, ed è impensabile un futuro completamente in mano alle emissioni zero. Il gasolio è sempre al vertice nelle vendite del mercato dell’usato in Italia, confermandosi un carburante molto apprezzato.

I motori diesel fanno la differenza in termini di efficienza e di affidabilità, anche se le più severe accise previste in Italia da oggi al 2030 lo porteranno presto a raggiungere la benzina in termini di prezzo al litro, e ciò rischia di fermare il suo primato. Nel frattempo, il gruppo Stellantis ha deciso di introdurre un nuovo motore per un modello molto amato, che dalle nostre parti non è così popolare. Andiamo a scoprire il grande ritorno del gasolio.
Stellantis, ecco il motore diesel per la Ram Rampage
Da diverso tempo giravano voci relative ad un nuovo motore diesel per un modello del gruppo Stellantis, ed ora ne abbiamo una conferma importante. La Ram Rampage monterà un nuovo motore Turbodiesel da 200 cavalli di potenza massima, con un picco di coppia di 450 Nm a disposizione, andando così a regalare prestazioni migliori ed un’efficienza in netta crescita. Ram è un marchio che è parte della holding multinazionale olandese, molto popolare nel continente americano, e con il pick-up a gasolio intende far saltare il banco dall’altra parte del mondo.

In base a quanto reso noto dal gruppo, la gamma Ram Rampage riceverà molto presto una notevole aggiunta, con una variante Big Horn che si doterà di nuovi equipaggiamenti. Il nuovo motore scelto da Stellantis è un 4 cilindri in linea da 16 V e 2.184 cc di cilindrata, con 200 cavalli di potenza massima, picco che viene toccato a 3.500 giri al minuto. La coppia massima la si tocca a 1.500 giri al minuto, con tanta potenza e robustezza disponibili già ai bassi regimi. In meno di 10 secondi si toccheranno i 10 km/h partendo da fermi, non male per una belva di queste dimensioni. Il mercato ora trema.