Stellantis riporta in vita il mitico motore: altro che elettrico, questo qui dura una vita ed ha una potenza mostruosa

Il gruppo Stellantis sta tornando a spingere in maniera importante sul motore a combustione interna, e presto arriveranno grandi novità nella gamma. Andiamo a scoprire su quali modelli si potrà trovare.

Sin dal momento della sua fondazione, datata 2021 dopo l’unione dei gruppi FCA PSA, il gruppo Stellantis ha guardato con grande interesse al mondo dell’elettrificazione, una scelta che, a posteriori, si è rivelata errata. Il piano Dare Forward 2030 voluto da Carlos Tavares è stato un flop, dal momento che il suo obiettivo era quello di vendere solo auto ad emissioni zero in Europa entro la fine di questa decade.

Stellantis riporta in vita il mitico motore
Stellantis notizia che fa felici i fan – Allaguida.it

La diffusione delle BEV non è mai esplosa e ciò ha portato il gruppo Stellantis a patire una grave crisi, che ha condotto alle dimissioni del top manager portoghese. Sotto la guida del nuovo CEO Antonio Filosa il Dare Forward 2030 verrà cancellato, e presto verrà reso noto il nuovo piano industriale del colosso automobilistico. Nel frattempo, come primo sintomo di un’aria che sta cambiando, il gruppo di John Elkann riporterà in vita un amato motore a combustione interna, che sarà presente su alcuni modelli già ordinabili da queste settimane. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Stellantis, torna il motore Hemi V8 sui pick-up di Ram

Dopo una lunga attesa, il motore Hemi V8 5,7 tornerà nella gamma dei pick-up Ram 1500 nel 2026, una decisione molto importante per il marchio a stelle e strisce del gruppo Stellantis. La casa statunitense torna così sui propri passi dopo la decisione di eliminare questo splendido 8 cilindri presa qualche tempo fa. Sul restyling venduto nel 2025, infatti, il V8 Hemi non era a disposizione, ed i clienti non l’hanno presa affatto bene. Il 3,0 a sei cilindri non ha convinto ed ha portato ad un forte calo delle immatricolazioni tra la fine del 2024 ed i primi mesi del 2025, portando ad un passo indietro.

Ram torna il motore Hemi V8
Ram in mostra (Stellantis) – Allaguida.it

Secondo quanto comunicato, i pick-up con il rientrante motore V8 sono già ordinabili a partire dal mese di luglio, con una potenza di 395 cavalli e 556 Nm di coppia. Non manca un sistema Mild Hybrid eTorque che consente di scattare da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi, con un costo massimo di 1.200 dollari, che corrispondono ai nostri 1.000 euro. Il motore Hemi V8 è infatti un optional, che porterà i clienti a dover spendere qualcosa in più rispetto al prezzo base. Sarà disponibile sugli allestimenti Tradesman, Big Horn, Express, Warlock, Rebele, Laramie, Limited e Longhorn. Se si opta per Limited e Longhorn, tuttavia, sarà acquistabile di serie senza ulteriori spese.

Gestione cookie