Stemmi auto e loghi famosi: il significato dei marchi automobilistici

La storia e il significato che si cela dietro il logo di ogni casa costruttrice automobilistica. Tutti gli stemmi auto più famosi: dall'Abarth, all'Alfa Romeo a Volvo. Italiane, americane, cinesi. Scopriamo la storia e l'evoluzione di questi loghi.

da , il

    Loghi auto e lorigine dei nomi

    Stemmi e loghi auto hanno dietro significati particolari. Alcuni sono derivanti dalla storia di una famiglia, altri sono simboli legati alla tradizione del Paese del costruttore, altri ancora sono semplicemente comunicativi. Quindi ecco che dietro alla croce e al biscione dell’Alfa Romeo si trovano le origini milanesi del famoso Marchio italiano, poiché entrambi sono simboli legati al passato storico del Capoluogo lombardo, allo stesso tempo lo scorpione di Abarth è legato al segno zodiacale del suo fondatore Carlo Abarth. Ogni vero appassionato di automobili saprebbe riconoscere il logo automobilistico della vettura che si trova di fronte a lui, ma forse non conosce tutte le storie, l’evoluzione e le curiosità che si celano dietro il significato del simbolo di quel marchio. Quindi noi, per esperti e profani, facciamo questo articolo in cui trattiamo il significato e l’evoluzione di alcuni marchi più famosi dell’automobile, e il perché i loro fondatori hanno scelto proprio quel logo per rappresentare le vetture di loro produzione. Ce n’è per tutti i gusti: gli stemmi auto italiani sono i più conosciuti, come quelli delle auto americane e tutte le auto straniere. Negli ultimi tempi suscitano molto interesse i loghi auto cinesi e giapponesi. Oggi il potere del brand è sempre più forte, perciò è giusto conoscere un minimo cosa si cela dietro la scelta di un simbolo. Passiamo in rassegna tutte le marche di auto nel mondo e i relativi stemmi.

    Abarth

    Abarth

    Abarth è un marchio tornato in auge negli ultimi anni grazie alla produzione della Grande Punto Abarth e soprattutto della 500 e delle sue derivate. Ma Abarth esiste da moltissimi anni, e il suo simbolo, lo scorpione, lo dobbiamo al fatto che il suo fondatore Carlo Abarth, nato il 15 novembre del 1908, ero del segno zodiacale delle scorpione. Il giallo e il rosso presenti sullo scudettino sono invece i colori dell’Alto Adige e della città di Merano, che era il luogo di origine del padre dell’austriaco Carlo Abarth.

    Alfa Romeo

    Alfa Romeo simbolo

    Anche lo storico marchio milanese Alfa Romeo ha aggiornato il suo logo, in cui però sono ancora presenti i due simboli che si dividono la scena all’interno dello scudo. Alla sinistra c’è la Croce rossa su sfondo bianco, simbolo del Comune di Milano, e a destra invece il Biscione, che è il carattere distintivo della famiglia Sforza, che per anni ha dominato Milano. Pochi sanno che l’Alfa Romeo ha origini in Francia. Inizialmente infatti fu fondata come Società Anonima Italiana Darracq (SAID) nel 1906 dalla società automobilistica francese di Alexandre Darracq con la collaborazione di alcuni investitori italiani. La partnership non durò a lungo così il Cavalier Ugo Stella, uno degli investitori, trasferì la società in territorio italiano e la rinominò Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, brevemente ALFA. Il primo logo lo realizzò Romeo Cattaneo nel 1910.

    La società venne acquistata nel 1916 da Nicola Romeo che la convertì in azienda di munizioni e macchinari bellici per la Prima Guerra Mondiale. Il logo venne ridisegnato nel 1918 da Giuseppe Merosi ed in quel caso vennero incluse le parole Alfa Romeo e ricominciò la produzione di automobili.

    Aston Martin

    Logo Aston Martin

    L’Aston Martin fu fondata da Lionel Martin e Robert Bamford nel 1913 ed inizialmente vendeva autovetture sportive realizzate da Singer. In seguito iniziò la produzione vera e propria di vetture e la prima venne chiamata Aston Martin, in onore di uno dei due fondatori e dal nome della Aston Clinton Hill Climb Racing Course, la prima corsa automobilistica vinta da una vettura costruita da Singer. Nel 1959 vi fu la prima comparsa nella saga James Bond di una vettura della Casa britannica, in particolare si trattò dell’Aston Martin DB Mark III.

    Audi

    Logo Audi

    Il marchio dei quattro anelli fa parte del Gruppo Volkswagen ed è stato fondato da August Horch nel 1899 col nome di A. Horch & Cie. Il nome Audi fu scelto nel 1910 dallo stesso Horch in un’occasione particolare: si trovava a casa di Franz Fikentscher, suo socio in affari, e mentre il figlio di questi studiava latino si avvicinò ad August sussurrando Audi, la traduzione latina di Hoch che sta per “ascoltare”. Nel 1932 vi fu la fusione di Audi con Horch, DKW e eWanderer, nacque quindi Auto Union ed il simbolo dei quattro anelli intersecati l’uno con l’altro. Inizialmente questo marchio veniva utilizzato solamente per le auto da corsa, le quattro società infatti continuavano a produrre auto stradali col proprio marchio. E’ nel 1985 che l’Audi divenne ciò che oggi conosciamo.

    Bentley

    Bentley Logo

    Bentley è uno dei marchi più prestigiosi al Mondo, le sue macchine sono aristocratiche in puro stile inglese, ma a cosa si deve il suo nome? Il suo nome deriva da Walter Owen Bentley che nel 1919 fondò la sua casa di automobili sportive, mentre il suo simbolo con la B alata fu introdotto solo successivamente, nel 1930.

    BMW

    BMW logo

    Bayerische Motoren Werke questo è il vero nome della famosissima BMW, ovvero fabbrica di motori bavarese, che tutti oggi amiamo e rispettiamo. La sua produzione fino al termine della Seconda Guerra Mondiale è stata di motori per aeroplani e soltanto dopo l’industria è stata convertita nella produzione di automobili. Per questo motivo il suo simbolo è un’elica in movimento, mentre i suoi colori sono il bianco e l’azzurro, proprio come quelli della sua regione di origine, la Baviera.

    Cadillac

    Cadillac Simbolo

    La Cadillac, fabbrica statunitense di automobili, venne fondata a Detroit il 22 agosto 1902 e deve il suo nome a Antoine Laumet de La Mothe, signore di Cadillac. Esso fu l’esploratore francese che nel 1701 fondò la città di Detroit, in seguito capitale dell’automobile americana, città simbolo della produzione di vetture. Il primo logo risale al 1906 e deriva dallo stemma della famiglia aristocratica di Antoine de La Mothe. Nel 1998 vene ridisegnato il logo secondo la filosofia “Arte&Scienza”: nel 2002 è stato presentato il nuovo logo senza i sei uccelli. Nel 2009 per una nuova campagna di marketing venne ristilizzato il vecchio logo. Il logo che vediamo adesso su queste vetture americane è stato modificato nel 2002, in occasione del centenario del marchio, e non è altro che una versione stilizzata dello stemma della famiglia de La Mothe.

    Chevrolet

    Chevrolet Logo

    La Chevrolet è stata fondata nel 1911 da GM William C. Durant e dal pilota svizzero Louis Chevrolet. Se pensate che questa industria sia proprio il tripudio dell’essere americani, vi sbagliate perché il simbolo altro non è che la croce svizzera allungata dalla parti.

    Chrysler

    Chrysler Logo

    La Chrysler risale al 6 giugno 1925 dal volere di Walter Percy Chrysler sulle ceneri della Maxwell Motor Company. Il primo logo presentava fulmini sopra e sotto al nome, fulmini che in realtà erano delle Z in omaggio al primo prototipo realizzato dalla Casa, la Zeder. Il logo alato che attualmente vediamo esposto sulle vetture del gruppo FCA, è stata introdotto solamente nel 1998, ma all’interno figura ancora il medaglione che equipaggiava le vetture originarie, del secolo scorso.

    Citroen

    Citroen Logo

    La Citroën, celebre casa automobilistica francese, ha un’origine che potremmo definire umile. Si perché il suo fondatore André Citroën che nel 1919 ha posto la prima pietra per realizzazione di questo marchio, prima di essere il fondatore della sua omonima industria produceva ingranaggi. Il suo logo infatti è la rappresentazione stilizzata di un paio di ingranaggi, di tipo bielicoidali. Il logo più recente risale al 2009 ed è stato realizzato dalla Landor con una forma tridimensionale che rappresenta le attuali tendenze stilistiche.

    Corvette

    Corvette Logo

    La supercar a stelle e strisce Corvette, in America fa parte del gruppo Chevrolet, mentre in Europa è commercializzata come un marchio indipendente. Il nome Corvette deriva da una nave da guerra piccola e leggera della marina militare americana, mentre il logo ha un origine più complessa. La bandiera a scacchi sulla sinistra simboleggia il mondo delle competizioni, quella rossa a destra comprende il logo Chevrolet (che a sua volta si ispira alla croce svizzera) e un giglio, un simbolo nobile francese che rappresenta le origini transalpine del cognome del fondatore e richiama la purezza e la pace.

    Dacia

    Dacia Logo

    La Dacia era la provincia romana che corrispondeva all’odierna Romania, per questo motivo la casa originaria dei Carpazi, nel 1966 prese questo nome. Oggi Dacia fa parte del gruppo Renault, ed ha ripreso il simbolo dell’origine, o quanto meno molto simile, a forma triangolare.

    Daihatsu

    Daihatsu Logo

    La più antica Casa automobilistica giapponese venne fondata nel 1907 con il nome di “Hatsudoki Seizo Co.” (fabbrica di motori). Solo a partire dal 1951 fu creato l’acronimo Daihatsu: da “Dai” (primo ideogramma della città di Osaka, luogo di nascita del marchio) e “Hatsu” (termine riferito ai propulsori).

    Dodge

    Dodge Logo

    Il simbolo della Dodge è questo possente ariete, utilizzato come simbolo di robustezza e solidità fin dal suo esordio nel lontano 1918, quando i due fratelli John e Horace Dodge hanno fondato la loro industria. L’ariete per un periodo è scomparso dai cofani di questi macchine, per riapparire gradualmente a partire dagli anni ’70.

    Ferrari

    Ferrari Logo

    Il colore giallo sullo sfondo è il colore della città di Modena, sede della Ferrari, mentre il Cavallino Rampante è l’insegna dell’asso dell’aviazione Francesco Baracca che nel 1932 finì sulle vetture da corsa guidate da Enzo Ferrari come simbolo portafortuna. Fu la madre dell’aviatore che lo consegnò al Drake, e lui lo ha fatto diventare il simbolo dell’auto più famosa al Mondo. L’origine del Cavallino probabilmente accomuna Porsche a Ferrari, perché la leggenda narra che il cavallino preso dal Baracca in principio appartenesse ad un aviatore tedesco di Stoccarda, e come tutti sanno il simbolo della città tedesca è proprio il cavallino rampante, esattamente come quello che vediamo sul marchio Porsche.

    Fiat

    Fiat Logo

    La Fabbrica Italiana Automobili Torino, brevemente Fiat, è stata fondata a Torino nel 1989 da alcuni giovani investitori, tra questi anche Giovanni Agnelli che più avanti ne divenne Amministratore Delegato.

    La forma del marchio cambiò ripetutamente nel corso degli anni, divenne circolare per la prima volta nel 1921 e tornò di questa forma nel 1999. Il nuovo logo con sfondo rosso, introdotto nel 2007, riprende lo stile degli loghi usati dalla Casa torinese tra gli anni Trenta e Sessanta.

    Ford

    Ford Logo

    Ford nacque dalla mente del suo fondatore Henry Ford nel 1903. La scritta fu realizzata dal braccio destro di Henry Ford, destro C. Harold Wills che lo fece a mano, utilizzando la sua calligrafia. Il contorno ovale (marchio di garanzia di economia e affidabilità) arrivò nel 1912 mentre la colorazione blu risale al 1928.

    Honda

    Honda Logo

    La Honda è stata fondata da Soichiro Honda nel 1948, la Casa giapponese utilizza lo stesso logo dal 1963. Attenzione ai dettagli, però: su alcuni modelli la H tocca il contorno, su altri no, e la cosa rende più particolari alcune vetture.

    Hyundai

    ???????????

    Nato nel 1947 come impresa edile, la Hyundai è il brand asiatico ha creato la sua divisione automobilistica vent’anni più tardi dalla sua creazione. Il nome “hyundai” significa “modernità” in coreano, mentre il logo non raffigura solo una “H” stilizzata, ma addirittura due persone (la Casa e il cliente) che si stringono la mano.

    Infiniti

    Infiniti Logo

    Il logo del brand di lusso del gruppo Nissan, Infiniti, assomiglia ad una forma di formaggio tagliata ma il suo significato reale è duplice: un’autostrada diretta verso l’infinito e il Monte Fuji, la vetta più alta del Giappone.

    Jaguar

    Jaguar Logo

    Jaguar è un celebre marchio britannico che si è sempre contraddistinto per fare auto di classe con velleità sportive, è nato nel 1922 con il nome di Swallow Sidecar Company, ma nel 1945 la sigla SS (che ricordava troppa la divisione paramilitare nazista) fu sostituita con un più rassicurante giaguaro.

    Jeep

    dclogos

    Adesso il marchio Jeep è entrato nel mondo del Fiat, e insieme a Chrysler costituiscono il gruppo FCA, ma questo marchio ne ha di storia di raccontare.

    General Purpose Vehicle” (veicolo per uso generale), questo è il significato della sigla “jeep”, che deriva appunto dall’acronimo GP, che caratterizzava i mezzi a trazione integrale utili in ambito militare. Nel 1950 è diventata un marchio registrato.

    Kia

    Kia Logo

    La Kia è nata nel 1944 come azienda produttrice di biciclette e tubi di acciaio, ha preso il nome attuale nel 1952 e iniziato a costruire auto nel 1974. Il significato della parola Kia sta a indicare proprio la vocazione del marchio, perché Ki in coreano significa “uscire fuori”, mentre A indica il suo continente l’Asia. Uscire fuori dall’Asia, la missione è compiuta.

    Lada

    Lada Logo

    Con il nome Lada vengono battezzate tutte le auto russe della Avtovaz (azienda nata nel 1966) destinate all’esportazione. La barca nel logo, chiamata anch’essa “lada”, fu usata dai vichinghi per colonizzare la zona di San Pietroburgo e successivamente dalle popolazioni che si affacciavano sul fiume Volga.

    Lamborghini

    Lamborghini Logo

    Il 28 Aprile del 1916 nacque il fondatore di questo marchio, Ferruccio Lamborghini, e il toro, simbolo dello stemma, altro non è che il segno zodiacale dello stesso Ferruccio. Dal 1963 questa azienda prima produttrice di trattori, si mise a fabbricare supercar, dopo un litigio furibondo tra il patron di Lamborghini ed Enzo Ferrari, che non credeva nelle capacità del Lamborghini.

    Lancia

    Lancia Logo

    Vincenzo Lancia è colui che ha dato vita, nel 1906, a questo splendido marchio caduto oggi in disgrazia. Il logo Lancia è stato aggiornato nel 2007 e ha destato non poche perplessità. Il nuovo scudo mantiene il tipico colore blu (presente fin dal 1911) mentre il cerchio con due punte serve a concentrare l’attenzione sulla scritta “Lancia” al centro dello scudo.

    Land Rover

    Land Rover Logo

    Land Rover nasce nel 1948, quando venne creato il primo fuoristrada inglese. La sigla Rover indica il termine “vagabondo”, mentre Land significa “terra” per richiamare le peculiarità da fuoristrada di queste vetture. La forma ad ovale verde fu scelta perché riprende una scatola di sardine, mangiata dai tecnici durante le prime fasi di test del mezzo.

    Lexus

    Lexus Logo

    L’origine del nome Lexus è ignota ai più. Questo marchio del gruppo Toyota è nato nel 1989 per fronteggiare Mercedes-Benz e BMW nel mercato americano, così in molti suppongono che il vero significato di Lexus altro non sia che Luxury EXports to the US, esportazioni di lusso negli Stati Uniti.

    Lotus

    Lotus Logo

    Interessanti sono le origini del marchio Lotus. Le quattro lettere intrecciate sono le iniziali complete del fondatore (Anthony Colin Bruce Chapman, meglio conosciuto come Colin), il cerchio giallo è il sole mentre la tipica colorazione verde inglese usata per la zona triangolare è la stessa utilizzata dalle auto da corsa britanniche. Il significato del nome Lotus è un segreto ben custodito, pare che sia il soprannome della moglie di Chapman. Dal 1968 (anno della morte del pilota di F1 Jim Clark) al 1982, quando è deceduto Chapman, il logo è stato nero in segno di lutto.

    Maserati

    Maserati Logo

    I cinque fratelli Maserati nel 1914 hanno creato a Bologna quello che uno dei marchi più prestigiosi e lussuosi al Mondo. Il Tridente è stato preso dalla Fontana del Nettuno simbolo del capoluogo emiliano.

    Maybach

    Maybach Logo

    Wilhelm Maybach nel 1909 aveva creato un’industria specializzata nell’auto più lussuose del Pianeta. Nel 1940 la fabbrica chiuse i battenti, ma grazie a Mercedes-Benz nel 2002 questo marchio è stato rispolverato per riprendere l’antica tradizione. La doppia “M” nel logo sta per “Maybach Manukaftur“.

    Mazda

    Mazda Logo

    Il Costruttore giapponese prende il nome dal dio della saggezza, intelligenza ed armonia: West Asian Ahura Mazda. La fondazione avvenne nel 1920 ad Hiroshima come Toyo Cork Kogyo Co. Nei primi tempi la produzione era di sughero per sopperire alla carenza di quel materiale in Giappone. La produzione di autovetture iniziò nel 1927 con l’ingresso in società di Jujiro Matsuda. Il marchio Mazda venne registrato dopo la Seconda Guerra mondiale assieme al primo logo. Il logo attuale è nato dalla mano di Rei Yoshimara nel 1997.

    Mercedes

    Mercedes Benz Logo

    Le tre punta della Stella di Mercedes-Benz sono la terra, l’aria e l’acqua, cioè i tre elementi in cui i motori Daimler della Mercedes possono cimentarsi. Il nome Mercedes deriva invece da quello della figlia di un importante uomo d’affari Austro-Ungarico, Emil Jellinek, che nel 1900 commissionò alla Daimler 36 auto da competizione, imponendo però di battezzare i motori con il nome di Mercedes. Il successo di queste auto portò alla progressiva adozione di questa sigla su tutti i modelli, fino a diventare un brand a tutti gli effetti nel 1926.

    Mini

    Mini Logo

    Per battezzare la prima Mini nel 1959, la Casa inglese Morris decise di abbreviare il termine “minimum” (che significa “il più piccolo”). Il logo attuale alato è stato introdotto nel 1996 con la settima generazione, l’ultima prima dell’arrivo di BMW a rilanciare il marchio, oggi ben posizionato nella categoria “cool”.

    Mitsubishi

    Mitsubishi Logo

    Mitsubishi è il nome dell’azienda nipponica conosciuta in tutto il Mondo. “Mitsu” in giapponese significa “tre”, “Bishi” invece “rombi”, esattamente come la raffigurazione del logo. Secondo altre interpretazioni Bishi può vuol significare anche “diamanti”. Il marchio Mitsubishi venne fondato dalla famiglia Iwasaki ed inizialmente fu una compagnia di navigazione. Un membro della quarta generazione di questa famiglia trasformò la ditta nel costruttore automobilistico che conosciamo ora, cambiando il nome in Mitsubishi Motors. Il logo è un evoluzione del simbolo della famiglia Iwasaki.

    Nissan

    Nissan Logo

    Nissan è l’acronimo di Nippon Sangyo, ossia “industria giapponese”: poca fantasia per gli amici nipponici. Nel logo il cerchio dietro la scritta rappresenta il sole che sorge, come il più classico dei simboli.

    Opel

    Opel_logo_TY_DE_4C

    Adam Opel è il fondatore di questa industria tedesca nata nel 1863, per la produzione di biciclett e macchine da cucire. A seguito della morte del fondatore nel 1895, i figli rivoluzionariono la ditta di famiglia convertendola per la produzione di autovetture. La prima auto fu lanciata sul mercato tre anni dopo. Lo stemma è un cerchio sormontato da un fulmine, che in tedesco si dice Blitz, il nome del primo modello di bicicletta fatto dalla Opel. Questo logo è stato introdotto nel 1963. Diverse le versioni del logo con la più recente introdotta dopo che la Insignia del 2008 ha vinto il titolo di Car of the Year 2009.

    Peugeot

    Peugeot Logo

    La Peugeot, noto costruttore d’Oltralpe, fu fondata nel 1812 dai due fratelli Jean-Pierre e Jean-Frédéric Peugeot. Per decenni fu una acciaieria con una produzione molto vasta: tra le varie cose troviamo macchine utensili, abiti in crinolina, ombrelli, ruote a raggi, ferri da stiro, macchine da cucire e pure accessori da cucina. Nel 1855 iniziò la produzione di biciclette che le permise di diventare uno dei maggiori produttori di biciclette della Francia. Successivamente l’ingresso nel mondo dell’auto, il logo del leone si ispira alla regione Franche-Comté e fu progettato dal gioielliere Blazer Justin nel 1847.

    Porsche

    Porsche Logo

    Il marchio Porsche esiste dal 1931 ed è nato grazie alla volontà del suo fondatore Ferdinand Porsche col nome “Dr. Ing. h. c. F. Porsche GmbH”. Questa ditta tedesca inizialmente offriva consulenze per le fasi di progettazione e realizzazione di nuove autovetture. Nota la collaborazione che portò alla nascita della prima Volkswagen, il Beetle. Ferdinand la trasformò in Porsche nel 1931, ma la realizzazione della prima autovettura è datata 1939. Il logo come lo vediamo oggi è apparso per la prima volta nel 1953 e prende ispirazione dalla bandiera dello Stato del Wurttenberg di cui Stoccarda è stata la capitale. La cavallina al centro è proprio l’emblema di Stoccarda, le strisce rosso-nere furono usate per la prima volta nel 1816 mentre le parti nere sono dei palchi, termine corretto per indicare le corna dei cervi.

    Renault

    Renault Logo

    Il 25 febbraio 1899 Louis Renault creò a Parigi l’azienda che ancora oggi porta il suo nome. La società nacque con la collaborazione dei fratelli di Louis che lo aiutarono a sopperire la richiesta proveniente da molte imprese: il primo nomo dell’azienda fu Société Renault Frères.

    L’introduzione del primo logo Renault risale al 1900, tante le variazioni nel corso degli anni. La forma della Losanga arrivò per la prima volta nel 1972 come evoluzione del rombo introdotto nel 1925. Dopo tante modifiche il logo del rombo debuttò nel 1925. Semplice da realizzare, si è evoluto nel corso degli anni fino all’ultima generazione del 2009

    Rolls Royce

    Print

    La Rolls Royce Limited è stata fondata in Gran Bretagna nel 1906 da Charles Stewart Rolls e Henry Royce. L’azienda ha prodotto fin da subito automobili ma anche motori per aerei. Fin dall’anno della fondazione, nel 1906, lo stemma della Rolls Royce era formato dalle due iniziali dei fondatori (Charles Stewart Rolls e Henry Royce) scritte in rosso. La leggenda dice che nel 1933 diventarono nere in segno di lutto per la morte di Royce ma in realtà il cambiamento del colore (che si abbinava meglio alle tinte scelte dai clienti per la carrozzeria) era già stato deciso prima dell’evento tragico. Nel 1971 la divisone in Rolls-Royce e Bentley Motors Ltd. Attualmente la Rolls Royce è di proprietà BMW e produce auto di lusso ed accessori nella sede di Goodwood, in Inghilterra.

    Saab

    saab logo

    L’attività di Saab iniziò nel 1937 con la produzione di aerei su richiesta dell’esercito svedese: la sigla della Casa sta per Svenska Aeroplan Aktiebolaget. Alla fine della Seconda Guerra mondiale iniziò la produzione di autovetture parallela a quella degli aeromobili.

    Il logo più recente con la testa di un animale mitologico dal corpo di leone e con testa d’aquila è frutto della fusione con il produttore di camion Vadis-Scania: il “Grifone” è stato uno stemma della provincia di Scania. L’acquisizione da parte di General Motors del 100% di Saab è avvenuta nel 2000, recente invece la vendita da parte di GM alla Spyker Cars NV del marchio svedese.

    Seat

    Seat Logo

    Seat l’automobile spagnola per antonomasia, ha una storia lunga più di sessant’anni, ed è l’acronimo di Sociedad Española de Automóviles de Turismo. Il logo attuale è datato 1999 e si ispira alla “S” graffiata utilizzata a partire dagli anni Ottanta.

    Skoda

    Skoda Logo

    L’origine della Skoda va ritrovata nell’anno 1895 quando fu creata con il nome di Laurin & Klement, la Casa ceca fu assorbita nel 1924 dal colosso industriale Skoda (che prende il nome dal fondatore Emil). La freccia alata, inventata nel 1926, simboleggia l’avanguardia, l’occhio la precisione e la corona d’alloro le vittorie sportive. Lo stemma, ristilizzato nel 1990, ha portato un cerchio di colore nero (che rappresenta la tradizione) e la freccia è passata da blu a verde (in onore dell’ambiente). Oggi con il nuovo logo abbiamo perso nuovamente il cerchio nero di contorno.

    Smart

    Smart Logo

    Un marchio recente Smart, ma che ha già la sua vasta schiera di clienti. Il termine significa “furbo” in inglese ma è in realtà l’acronimo di “Swatch Mercedes ART” (l’azienda, nata nel 1994, inizialmente vedeva l’apporto del noto brand svizzero di orologi). L’attuale logo (introdotto nel 2003) rappresenta la “C” di Compact e una freccia che invoglia a “pensare avanti”.

    Ssangyong

    Ssangyong Logo

    La Casa coreana Ssangyong, nata nel 1954, ha abbandonato il suo nome nel 1957 a favore della denominazione Dong-A Motor per riprendere poi il suo nome Ssangyong. Il suo più grande successo commerciale è la Rexton, che tutti conoscono anche nel vecchio continente. Ssangyong significa la casa dei draghi gemelli, mentre il logo è una rappresentazione stilizzata di due draghi intrecciati che sale al cielo.

    Subaru

    Subaru Logo

    La divisione automobilistica della Fuji Heavy Industries, la Subaru nata nel 1954, è il nome giapponese della costellazione delle Pleiadi. Lo stemma, composto da una stella grande e da cinque piccole, simboleggia le aziende che dopo la Seconda Guerra Mondiale si unirono per creare la FHI. Oggi la sua stella più luminosa è la leggendaria Impreza.

    Suzuki

    Suzuki Logo

    Era il 1909 quando Michio Suzuki fondò ad Hamamatsu l’azienda di macchine tessili (successivamente passata alla produzione di veicoli a motore) che ancora oggi porta il suo nome. Il logo a forma di “S” è stato introdotto a partire dall’ottobre del 1958.

    Tata

    Tata Logo

    La casa indiana Tata è nata nel 1945, il logo attuale è comparso nel 1999 ed è contraddistinto da una grande “T” che simboleggia la precisione, il futuro e una forte conoscenza.

    Toyota

    Toyota Logo

    Toyota nacque nel 1926 come fabbrica di macchine tessili. Il fondatore, Sakichi Toyoda, scelse di chiamare la propria società Toyota per motivi scaramantici, perché come vuole la tradizione nipponica per scrivere Toyota in giapponese ci vogliono otto (numero fortunato) colpi di pennello. Le tre ellissi dello stemma (presentato nel 1989 e montato sulle vetture a partire dal 1991) formano la lettera “T” e raffigurano la relazione tra l’azienda e il cliente. L’ovale che racchiude il tutto simboleggia invece l’espansione della tecnologia Toyota e il potenziale illimitato della Casa nipponica

    Volkwagen

    Volkswagen Logo

    Volkswagen, letteralmente l’auto del popolo tedesca, si perché “wagen” significa automobile, mentre “volks” è il popolo. Il logo è semplice, tondo e richiama le iniziali “V” e “W”. Lo stemma fu disegnato dall’ingegnere austriaco Franz Reimspiess, colui che diede vita al Maggiolino.

    Volvo

    VCC_CMYK_L_Workfile_06

    Nata nel 1927 come sussidiaria della SKF (fabbrica di cuscinetti a sfera), la Casa svedese, Volvo, ha un nome che è la traduzione latina della prima persona singolare presente del verbo “rotolare” (“io rotolo”). Il logo, recentemente modificato, è l’antico simbolo chimico del ferro e rappresenta la resistenza per le quali si distinguono queste vetture scandinave.