Il segmento dei SUV sta dominando la scena nel mercato europeo, ed ora debutta una grande novità che prevede un motore 5 cilindri da quasi 400 cavalli. Andiamo a scoprire il gioiello appena svelato.
In un mercato dell’auto che vede i SUV dominare incontrastati, i costruttori continuano a lanciare nuove proposte, tentando di rapire l’attenzione dei clienti. Uno dei modelli più affascinanti del momento è la Cupra Formentor VZ5, che riporta su strada il mitico motore 5 cilindri, il 2.5 TSI che regala prestazioni eccezionali. L’obiettivo è quello di salvare il motore a combustione interna, all’interno di un segmento che si sta muovendo verso l’elettrificazione.

Il SUV del marchio spagnolo, che fa parte del gruppo Volkswagen, sarà venduto in un’edizione limitata a soli 4.000 esemplari. Dalla Formentor standard è ripreso il telaio, però abbassato di 10 mm, così come il sistema DCC, che offre ben 15 livelli di irrigidimento per rendere l’auto competitiva ed adatta tanto nel contesto urbano quanto nel momento in cui si richiedono le massime prestazioni. I dischi sono da 375 mm e formano, assieme ai sei pistoni, l’impianto frenante firmato da Akebono, per sensazioni da pista nel momento in cui si spinge il pedale del freno.
Cupra, il nuovo SUV Formentor VZ5 da 390 cavalli di potenza
La nuova Cupra Formentor VZ5 presenta una griglia che attinge dal linguaggio stilistico del marchio iberico, con fari Matrix LED che proiettano il logo del marchio. Come anticipato, il pezzo forte del modello è il motore, un cinque cilindri 2.5 TSI da 390 cavalli di potenza massima, per 280 km/h di top speed ed un picco di coppia nell’ordine dei 480 Nm. Il cambio DSG è a sette rapporti, con trazione integrale 4Drive che lavora in combinato con il toque splitter, utile per indirizzare la coppia sulle ruote posteriori. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in appena 4,2 secondi, non proprio numeri usuali per un SUV di queste dimensioni.

Non mancano importanti dotazioni per quanto riguarda l’assistenza alla guida, con Travel Assist, Side Assist, Lane Assist ed Exit Assist che completano il pacchetto. Il prezzo potrebbe partire da circa 78.000 euro, anche se ancora non abbiamo cifre ufficiali in tal senso. La produzione del nuovo SUV di casa Cupra partirà nel primo trimestre del 2026 in quel di Barcellona, dove il modello è stato progettato e sviluppato.





