Dalla Spagna arriva una vettura compatta che farà impazzire gli appassionati. Arriverà nel 2026 e sarà realizzata solamente in 1.500 esemplari.
Per molti è una vecchia conoscenza, essendo stata acquistata per generazioni a marchio SEAT, ma la nuova CUPRA Leon VZ dispone di un motore turbo di 2 litri da 325 CV e ha qualche carta in più da giocarsi nel settore delle hatchback. Le vetture compatte sembrano essere sparite improvvisamente dal mercato, ma il motivo quale è? Persino i giovani sono impazziti per i SUV, vetture che possono anche risultare difficoltose nell’uso quotidiano in città a noiose da parcheggiare.

Le hatchback sono più divertenti da guidare e, decisamente, più alla portata. La nuova CUPRA Leon VZ sarà prodotta in serie limitata, conservando un buon valore anche in futuro, e avrà una potenza da brividi. I tecnici si sono posti l’obiettivo di migliorare l’esperienza al volante e rendere la nuova Leon una scheggia nei tratti misti. Il marchio spagnolo improntato sulla sportività, rientrante nel Gruppo Volkswagen, sta scalando le classifiche di vendita con soluzioni all’avanguardia.
CUPRA: le caratteristiche della nuova Leon VZ
La vettura a trazione anteriore vanta sotto al cofano un motore 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata capace di sprigionare 325 CV (239 kW) e 420 Nm. Motore che è associato a un cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti. Spicca un differenziale elettronico anteriore che ottimizza trazione e controllo, basandosi sui dati in tempo reale su angolo di sterzata, velocità delle ruote e imbardata per offrire una esperienza di altissimo profilo. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube AutoMotoVibes.
Le performance sono da sportiva autentica: da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, mentre la top speed tocca i 270 km/h. State ancora pensando di acquistare un comodo SUV? La CUPRA Leon VZ è costruita sulla piattaforma MQB Evo e può contare su di una messa a punto specifica di telaio ed assetto. Non mancano le sospensioni MacPherson anteriori e multilink posteriori, con molle e ammortizzatori calibrati per questa versione pepata. L’impianto frenante offre freni a 6 pistoncini firmati Akebono. Da notare l’impianto di scarico in color rame e le finiture interne dell’abitacolo in dark chrome che rendono ancor più aggressivo il modello. Non vi annoierete nel 2026.





