Stop alle auto diesel, arriva l’ufficialità in Italia: segnatevi le date, esplode il caos

Brutte notizie per i conducenti di auto con motore diesel, scatta il blocco alla circolazione. Il calendario del provvedimento

La lunga estate ancora non volge al termine, anche se ormai il calendario dice altro. In pieno ottobre, le condizioni meteorologiche non aiutano a contenere le condizioni di inquinamento atmosferico, soprattutto lungo le vallate interne e nelle zone pianeggianti del Paese. Alta pressione, assenza di vento e mancanza di precipitazioni aggravano una condizione già difficile in diverse Regione e città italiane.

stop auto diesel emilia romagna
Blocco alla circolazione delle auto diesel (AllaGuida)

A causa della situazione grave in diverse Regioni sono previste delle misure di contenimento delle emissioni di inquinanti, in special modo del particolato Pm10, quell’insieme di micro-particelle derivanti in massima parte dalla combustione dei motori a scoppio, che nuoce gravemente alle salute delle vie respiratorie. Le misure sono adottate in caso di superamento dei limiti di legge, con provvedimenti delle autorità regionali.

Il blocco alla circolazione delle auto diesel, dove e quando

Tra le iniziative prese a tutela della salute pubblica c’è quella della regione Emilia Romagna, con limitazioni che resteranno in vigore fino al 30 aprile prossimo, con deroghe particolari per i residenti delle zone alluvionate della primavera passata. Le decisioni antismog hanno preso il via il 10 ottobre 2023 e saranno valide fino al 30 aprile 2024.

Fermo vetture diesel, inquinamento atmosferico
Le misure contro lo smog, si fermano i diesel (canva) allaguida.it

I dettagli della norma prevedono lo stop alla circolazione per le auto benzina Euro 0, 1, 2 e delle auto diesel fino a Euro 4, dal lunedì al venerdì nelle ore tra le 8,30 e le 18,30. Il blocco è valido per tutti i Comuni di pianura dell’Emilia Romagna, nei 30 Comuni del Piano aria integrato regionale (PAIR), ossia quelli con più di 30mila abitanti e l’agglomerato urbano di Bologna e in più i comuni di Fiorano Modenese, Maranello e Rubiera uniti alla limitazione volontariamente.

Nei Comuni del PAIR e in quelli volontari, lo stop alla circolazione è valido anche alle domeniche ecologiche. Dal 1° gennaio è comunque possibile sfruttare in Emilia Romagna il servizio Move In che permette, ai veicoli che dovrebbero fermarsi, la circolazione con la fruizione di un bonus di chilometri su base annuale.  Queste sono le misure ordinarie riguardanti vetture a benzina e diesel.

Ma qualora dovessero verificarsi situazioni emergenziali (superamento del limite di Pm10 per 3 giorni consecutivi su base provinciale), il blocco sarebbe esteso anche ai diesel Euro 5 nei Comuni dove si verifica il superamento della soglia di Pm10. In più sarebbe applicato il divieto di sostare con il motore acceso. Per concludere si deve ricordare che il controllo del limite giornaliero è svolto tre giorni alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì con relative comunicazioni ufficiali.

Impostazioni privacy