Su questa strada c’è l’autovelox più “cattivo” d’Italia: non scappa nessuno | Attenzione se passate di qua

Quello che segnaliamo oggi è un autovelox che ha fatto una “strage” nel nostro paese. Attenzione a dove si trova

Si tratta di uno strumento adatto a diminuire la mole di incidenti che avvengono nelle strade, quindi è di un’importanza assoluta. Non c’è da nascondere, però, che è uno di quelli maggiormente temuti da parte degli automobilisti. Anche se questi ultimi sanno che l’alta velocità è una delle battaglie da combattere maggiormente, data la pericolosità che porta con sé, hanno comunque un senso di angoscia quando si trovano a percorrere delle strade super controllate.

Autovelox cattivo Italia
L’autovelox più prolifico in Italia (Pixabay.com) – Allaguida.it

Per quanto riguarda l’autovelox che andiamo a descrivervi oggi, è uno di quelli maggiormente operativi in Italia. La raffica di multe che ha emesso è da record, dato che è ben tarato e anche segnalato in maniera adeguata. Queste ultime qualità non permettono alcun tipo di ricorso, visto che in caso contrario sarebbe stato possibile effettuarlo.

Solamente nel 2021 è riuscito ad inanellare 552.367 euro di multe, roba da capogiro. Questa cifra è stata iscritta nel bilancio consuntivo da parte dell’amministrazione comunale che lo ha in gestione. In tale comune, però, si evidenzia il fatto che sia l’unico introito derivante dalle multe, dato che non ci sono state altre violazioni del Codice della Strada.

L’autovelox più micidiale d’Italia

L’alta performance di questo strumento fa ben pensare che il tratto stradale in cui è posizionato  sia stato utilizzato troppe volte in maniera sbagliata. In effetti, l’idea fu di installarlo proprio per ovviare all’uso improprio di quel percorso, che alcuni affrontavano a velocità da Gran Premio. I periodi maggiormente contestati erano quelli relativi ai giorni di festa e, quindi, di vacanza.

Autovelox prolifico
L’autovelox odiato dagli automobilisti (Ansa) – Allaguida.it

I residenti di quella zona si sono ormai abituati a rispettare i limiti, mentre i tanti turisti che accorrevano per passare dei momenti di svago no: sono loro a pagare il prezzo maggiore. L’autovelox che vi stiamo segnalando si trova sulle Dolomiti, meta per motociclisti o famiglie in cerca di aria pulita e splendidi paesaggi.

Più precisamente è localizzato a nord della provincia di Belluno, a Colle Santa Lucia (Passo Giau). Quello che balza maggiormente all’occhio è il numero di abitanti che questo comune possiede, appena 255. Le statistiche, di conseguenza, parlano di una cittadina col più alto rapporto fra i residenti e le multe. Per scrupolo, si può ben dire che l’ammontare delle sanzioni può essere suddiviso in 1.555 euro per abitante.

Impostazioni privacy