Subaru BRZ Ultimate Edition, l’esclusiva versione speciale della coupé

La nuova Subaru BRZ era stata presentata il mese scorso. Un lancio online dalla filiale americana del brand nipponico. Ma la seconda generazione della sportiva coupé della Casa delle Pleiadi si vociferava non sarebbe più arrivata in Europa. Ed invece Subaru ha voluto regalarci qualcosa in più. Per celebrare l’ultimo model year per il vecchio continente della sua sportiva a trazione posteriore, Subaru Italia ha deciso di lanciare la Subaru BRZ Ultimate Edition, una versione speciale disponibile per il mercato italiano in soli 35 esemplari numerati.

Un’equipaggiamento esclusivo

Profilo anteriore Subaru BRZ Ultimate Edition
Vista anteriore di BRZ Ultimate Edition – foto ufficio stampa Subaru

Subaru BRZ Ultimate Edition nasce con lo scopo di coinvolgere i sensi di chi guida: vista, udito e tatto. Le modifiche di prodotto hanno portato a un’estetica unica, un nuovo sound e una qualità di guida ulteriormente affinate. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con partner d’eccellenza nel proprio settore: Brembo, Sachs, OZ, Remus, Pirelli.

La prima novità che risalta alla vista di questa vettura sono i cerchi in lega forgiati di colore oro che evocano le imprese sportive del marchio a sei stelle e si sposano alla perfezione con la vernice Blue Pearl. Si tratta di Cerchi OZ racing Alleggerita da 18″ caratterizzati da un peso estremamente ridotto (solo 7,7 kg), inferiore a quel lo dei cerchi da 17″ delle altre versioni standard della BRZ.

Pneumatici e cerchi di Subaru BRZ Ultimate Edition
Pneumatici Pirelli PZERO e cerchi OZ racing da 18″ esclusivi per BRZ Ultimate Edition

Subito dietro,  le pinze di colore rosso con scritta bianca dell’impianto frenante Brembo sono immediatamente riconoscibili e garantiscono la   massima performance in frenata. Un’altra eccellenza che si aggiunge al pacchetto di elementi distintivi di questa Ultimate Edition sono le sospensioni Sachs.

Vista posteriore Subaru BRZ Ultimate Edition
BRZ Ultimate Edition ha il terminale di scarico Remus – foto ufficio stampa Subaru

Già presenti anche nella precedente versione speciale Gunma, si confermano la scelta perfetta per l’assetto della sportiva nipponica. Il nuovo terminale di scarico Remus è stato appositamente studiato per la Subaru BRZ Ultima Edition, e con il diametro maggiorato dei due terminali e il sound migliorato, incrementa la sportività della vettura.

Questa Ultimate Edition viene dotata di pneumatici Pirelli PZERO NERO GT XL 225/40 R 18 92Y, un pneumatico studiato per le auto sportive con focus sulla costanza delle prestazioni e del comfort per tutto l’arco di utilizzo. La mescola ha un contenuto equilibrato di silicio per migliorare il carattere sportivo del prodotto, sia in condizioni di asciutto che di bagnato, senza compromettere la resa chilometrica. Venendo commercializzata  nel  periodo  invernale, per  permettere di guidare questa Ultimate Edition in massima sicurezza fin da subito, Subaru Italia include inoltre nell’offerta prodotto un treno di ruote composte da pneumatici inverna li e cerchi da 17″  Dark Metallic.

Interni identificativi per Subaru BRZ Ultimate Edition

Gli interni di Subaru BRZ Ultimate Edition
Gli interni esclusivi di BRZ Ultimate Edition – foto ufficio stampa Subaru

Anche all’interno questa edizione finale si distingue dal le versioni precedenti. Gli interni riprendono le tonalità della livrea esterna con sedili sportivi Blue e Nero in Pelle e Alcantara.  Il volante, il cambio, la leva del freno a mano e i pannelli porta riprendono la colorazione dei sedili attraverso finiture di pregio che arricchiscono l’abitacolo. Un battitacco dedicato che riporta il nome di questa versione limitata e il numero identificativo rende infine i 35 esemplari di Subaru BRZ Ultimate Edition univoca mente riconoscibili.

Sotto il cofano il motore resta aspirato

BRZ Ultimate Edition avrà il boxer aspirato da 231 CV – foto ufficio stampa Subaru

Anche per Subaru BRZ Ultimate Edition a dare adrenalina ci sarà il un quattro cilindri boxer aspirato un 2.4 da 231 CV che vanta il 15% in più di coppia (250 Nm totali) rispetto al “vecchio” 2.0 da 200 Cv. Il tutto abbinato sia al cambio manuale sei marce, con leveraggio accorciato, sia all’automatico a sei marce, rivisto nella gestione software e dotato di modalità Sport.

Il prezzo a l pubblico della versione finale della sportiva di casa Subaru è di 39.900 €, comprensivo della vernice metallizzata WR Blue Pearl e del ricco equipaggiamento esclusivo.

Impostazioni privacy