Subaru Forester: il restyling della quinta generazione pronto entro fine anno

L'aggiornamento del modello coinvolge soprattutto il design e la dotazione tecnologica, mentre motori e sistemi di sicurezza restano invariati

Subaru Forester: il restyling pronto entro fine anno

Foto Subaru

La quinta generazione del SUV Subaru Forester, lanciata nel 2018,  sta da subire un importante restyling che debutterà sul mercato sia giapponese tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 (ancora manca una data precisa).

Questo upgrade prevede un nuovo design per i gruppi ottici a led, La calandra e il paraurti, mentre la parte laterale e posteriore della macchina rimarranno invariati, così come l’altezza libera da terra, che rimarrà di 220 mm.

Per quanto riguarda gli allestimenti, saranno in totale quattro quelli nuovi disponibili e ciascuno di essi avrà diverse variazioni e personalizzazioni: si chiameranno Touring, X-Break, Advance e Sport. La carrozzeria potrà essere colorata con finiture in esclusiva: Autumn Green Metallic, Cascade Green Silica e Brilliant Bronze Metallic sono le vernici alle quali saranno associati set di cerchi in lega da 18″, che nel caso dell’allestimento Sport saranno di serie le modanature in nero con bordi in rosso.

Il Subaru Forester 2022 vedrà un aggiornamento tanto dei materiali per l’interno quando per il sistema tecnologico. Infatti, oltre all’infotainment perfezionato, saranno disponibili anche le telecamere a sistema EyeSight, che migliora la visione dell’angolo verso l’esterno.

Tutti gli allestimenti saranno dotati di e-Active Shift Control, che entra in funzione quando nel veicolo è attivata la modalità Sport e che aumenta l’effetto del freno motore in curva, favorendo poi l’uscita con una maggiore accelerazione. 

Subaru Forester 2022: il motore non cambierà

Il restyling del Forester monterà sempre un motore 2.0 e-Boxer a 4 cilindri mild hybrid da 150 CV, con trasmissione a variazione continua CVT Lineartronic.

La trazione integrale permanente, già presente sul modello, sarà come sempre controllata dal sistema X-Mode, che consente al guidatore di variare la risposta del motore, del cambio, dei freni e della trasmissione per muoversi meglio anche su terreni difficili, scivolosi e impervi migliorando l’aderenza. Inoltre, prevede controllo automatico della velocità sulle discese ripide.

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.