Supercar, la classifica delle più vendute in Italia

A prendersi lo scettro di supercar più venduta in Italia è Porche 911 che precede Porsche Taycan e Maserati Ghibli, rispettivamente al 2° e al 3° posto.

Porsche 911

Porsche 911 - Foto credits Porsche press

Le supercar sono le auto in grdo di far sognare gli automobilisti, ma anche quelle meno accessibili a causa dei costi piuttosto elevati. Pur essendo un mercato di nicchia rispetto a quello di altri tipi di veicoli, come citycar o utilitarie, queste auto hanno un loro seguito tanto da ritagliarsi uno spazio importante. La supercar più venduta in Italia nel 2021 è stata Porsche 911, un grande classico a quattro ruote, capace di immatricolare 1.218 unità in un solo anno, chiudendo così davanti a Porsche Taycan, con 617 vetture vendute, e a Maserati Ghibli con 563 immatricolazioni.

In top ten marchi come Ferrari, Lamborghini e Jaguar

Rimangono fuori dal podio marchi prestigiosi e vetture di lusso. Al quarto posto, ad esempio, ecco Mercedes Classe S  che chiude l’anno con 400 unità immatricolate mettendosi alle spalle Porsche Panamera, a quota 338 immatricolazioni, e Ferrari F8 che tocca le 204 unità. A chiudere la top ten, invece, ecco Jaguar F-Type con 187 immatricolazioni, Ferrari Roma che tocca le 165 unità vendute, Lamborghini Urus con 159 vetture e BMW Serie 8, decima a quota 153 immatricolazioni nel 2021.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti