Suv di lusso, il nuovo bolide cinese sconvolge il mercato: costa poco ed avrà uno sconto ulteriore in Italia

Il modello elettrico prodotto dall’azienda asiatica è destinato ad andare a ruba. Ecco tutte le sue caratteristiche e il prezzo

Scegliere un’auto non è mai una missione facile: molto dipende dai gusti e dal budget a disposizione. Ma se già avete deciso di acquistare un SUV, e siete alla ricerca di un modello elegante che non costi una cifra troppo alta, siete capitati nel posto giusto. In questo articolo, infatti, vi proponiamo una nuova opportunità di mercato da cogliere al volo.

Zeekr X, il SUV cinese è pronto a prendersi il mercato italiano
Zeekr X (allaguida.it)

Ci riferiamo allo Zeekr X, SUV destinato a conquistarvi con il suo mix di eleganza e tecnologia all’avanguardia. Zeekr è un’azienda cinese fondata nel 2021 e specializzata in automobili elettriche. Ed è proprio ad elettricità che si alimenta il nuovo modello di cui vogliamo parlarvi e che presto sarà disponibile in Italia in due differenti configurazioni, entrambe dotate di una batteria da 69 kWh.

Motore, caratteristiche, prezzo: tutto sullo Zeekra X

La prima configurazione è dotata di un solo motore elettrico da 272 CV che garantisce un’autonomia di oltre 400 km. La seconda variante vanta un’ulteriore unità motrice (posizionata sull’asse anteriore) consentendo alla vettura di raggiungere una potenza totale di 428 CV. Per quanto riguarda invece la batteria, lo Zeekr X è in grado di accettare una ricarica in corrente alternata fino a 22 kW (ricarica completa circa 4 ore), mentre in modalità di ricarica continua si sale fino a 150 kW (Dal 10% all’80% in circa mezz’ora).

Zeekr X, il SUV cinese è pronto a prendersi il mercato italiano
Zeekr X, prezzo abbordabile per il suv cinese (Foto Sito Zeekr) – Alla Guida

Il design dello Zeekr X è un design molto deciso, caratterizzato nella parte anteriore da linee sinuose che conferiscono all’ambizioso SUV personalità e raffinatezza. Promosso a pieni voti l’abitacolo: lo Zeekr X è spazioso e confortevole, nonché luminoso e curato nei minimi dettagli, con colpi ad effetto tipo l’apertura delle porte dall’interno attraverso un semplice tasto. Bene, inoltre, il cruscotto e l’head-up display (incluso di serie) che consente al conducente di scegliere tra tre modalità di guida o regolare l’intensità della frenata rigenerativa.

Insomma, nel complesso, si può sicuramente affermare che Zeekr X si propone come uno dei migliori profili sul mercato dell’automobile del prossimo futuro. A proposito, veniamo al dunque: quanto costa e quando sarà possibile acquistarlo? Zeekr X – che intanto è già disponibile in Europa – sarà in vendita nel nostro Paese entro il giugno del 2024. L’esborso economico si aggira attorno ai 44.000 euro compresi gli optional. Tuttavia in alcune regioni italiane, che presentano maggiori incentivi ad acquistare veicoli elettrici, si stima che sarà possibile risparmiare fino a 5000 euro. Una vera e propria opportunità considerando il famoso rapporto qualità prezzo.