C’è un nuovo SUV a GPL che ha invaso il mercato, e che appare in grado di dar battaglia persino alla Dacia ed a brand molto più blasonati. Ora è battaglia vera.
Dopo un periodo di magra, le auto a GPL stanno tornando a fare la parte del leone, pronte per conquistare quei clienti che hanno l’obiettivo di risparmiare sui prezzi di acquisto e sui consumi, con un occhio all’ambiente. La Dacia è il brand che ha ridato lustro al Gas di Petrolio Liquefatto, ed ora c’è una nuova concorrente che è pronta a dare battaglia. Parliamo del SUV EMC 7, lunga 4,5 metri, e che mette a disposizione anche una variante a GPL.

Il prezzo, come vedremo, è più che accessibile, e le dotazioni full optional sono di ottima fattura. EMC è un acronimo di Eurasia Motor Company, un gruppo italiano parte di colossi cinesi come Great Wall, che ne fu la prima proprietaria, sino al legame creatosi con Geely e Chery. In seguito, dal 2022 in avanti per la precisione, EMC è divenuto un marchio autonomo, con una gamma sempre più interessante. Il SUV EMC 7 è disponibile sia come auto a benzina che come benzina-GPL, ed il mercato è già in fermento.
SUV, scopriamo i segreti della EMC 7 disponibile anche a GPL
Il SUV EMC 7 è lungo 4,54 metri, con larghezza di 1,85 metri ed altezza pari ad 1,73 metri. Le dimensioni appena citate lo fanno rientrare nel Segmento C, ed anche il design è molto interessante. L’anteriore è dotato di una grande griglia, con fari LED Streamlight integrati nella calandra. Nella zona del posteriore, ci sono fari LED Starry Eye, con spoiler sporgente. I cerchi sono in lega da 18″. I materiali ed i colori degli interni creano un ambiente piacevole, con due schermi LCD da 12,3″ l’uno che trovano spazio sul cruscotto.

Andando a scoprire le modalità di guida, ne troviamo tre a disposizione, ovvero Eco, Comfort e Sport. Il motore è un 1.5 turbo a benzina da 174 cavalli di potenza e ben 290 Nm di coppia. Il cambio è automatico a doppia frizione a 7 rapporti, e molto presto, sarà disponibile anche una variante a GPL, con l’impianto che verrà prodotto dalla BRC. Sul fronte dei prezzi, si parte da 24.800 euro per la versione a benzina, inclusa una garanzia di 5 anni o di 100.000 km. Presto scopriremo anche il costo della variante a GPL, che verrà qualche migliaio di euro in più, ma attualmente, non abbiamo dei dati più precisi in tal senso.