I SUV più venduti in Italia nel 2019: la classifica

Le auto a ruote alte stanno conquistando sempre più automobilisti: dalla Volkswagen Tiguan alla Range Rover Evoque, passando per l'Alfa Romeo Stelvio, ecco quali sono stati i più venduti nel 2019

da , il

    #DEVA_ALT_TEXT#offerte Volkswagen

    Quello dei SUV – acronimo di Sport Utility Vehicle – è uno dei segmenti che è cresciuto maggiormente negli ultimi anni prendendosi una fetta di mercato sempre più importante. Le vetture a ruote alte, infatti, stanno diventando sempre più popolari anche se l’ambiente urbano non rappresenta il loro habitat naturale: voluminosi, difficili da parcheggiare – anche se i sensori ormai hanno ormai ridotto di molto il margine d’errore – e non sempre economici nei consumi, i SUV hanno ormai conquistato il cuore degli automobilisti che li scelgono con sempre maggiore frequenza. Ecco, stando ai dati di mercato, quali sono i modelli più venduti in questo 2019.

    Range Rover Evoque

    range rover evoque

    Nove anni di onorato servizio, ma la Range Rover Evoque – fresca di restyling – non ne vuole sapere di abbandonare la cresta dell’onda confermandosi uno dei modelli più venduti in Italia nel 2019. Nuovo frontale e nuovi interni per il SUV della casa inglese che si presenta con una serie di motorizzazioni in linea con le stringenti norme anti inquinamento volute dall’Europa: per il diesel c’è l’unita 2.0 con potenza che varia dai 150, passando per i 180 fino ad arrivare ai 240 Cv mentre per quanto riguarda il benzina, sempre 2.0, si va da un minimo di 200 Cv con la misura intermedia che tocca i 250 Cv e il massimo rappresentato dalla versione da 300 Cv, tute dotate di trazione integrale e cambio automatico a 9 marce.

    Mercedes GLA

    Mercedes GLA restyling (1)

    Il nuovo modello arriverà nella primavera 2020, ma intanto la Mercedes GLA si dimostra uno dei SUV più apprezzati dagli automobilisti italiani che continuano a scegliere le sue forme. Il bagagliaio ampio e la cura degli interni, con la plancia movimentata dalle tipiche bocchette “a elica”, marchio di fabbrica della casa della Stella, rappresentano i punti di forza del modello che offre, inoltre, un’ampia gamma di motorizzazioni come il 2.0 turbo a benzina da 184 Cv al quale si affianca il 1.6 da 122 o da 156 Cv mentre per il diesel ecco il 2.1 nelle varianti da 136 o da 170 Cv oltre alla più prestazionale versione AMG con il 2.0 turbo a benzina da 381 Cv con assetto sportivo.

    Toyota Rav4

    toyota rav4

    Cinque generazioni alle spalle per la Toyota Rav4 che continua ad essere una delle vetture più scelte sul mercato italiano dei SUV: quella giapponese è considerata una vera e propria “auto da famiglia”, ideale sia per una gita fuori porta che per spostarsi nell’ambiente cittadino. L’abitacolo piuttosto spazioso e la posizione di guida rialzata permettono di godere a pieno del comfort offerto dal veicolo mentre le motorizzazioni – alle quali si aggiungerà la versione ibrida plug-in a partire dalla metà del 2020 – prevedono un’accoppiata benzina-elettrico che, insieme, riescono a sviluppare 218 Cv con i modelli a trazione integrale che hanno anche un secondo motore elettrico a muovere le ruote posteriori.

    Audi Q3

    Nuova Audi Q3 su strada

    Lanciata per la prima volta nel 2011, l’Audi Q3 non sembra voler abdicare tanto da essere ancora tra le vetture a ruote alte preferite dagli automobilisti italiani in quanto a dati di vendita: un successo senza tempo quello del SUV tedesco che sfoggia linee decise e uno stile inconfondibile, tipico della casa dei Quattro Anelli. Immancabile, poi, la trazione 4×4 o anteriore mentre i motori, sia a gasolio che benzina, offrono potenze da 150 o 230 Cv, compromesso ideale per chi vuole godersi il piacere di guidare sia in città sia su strade tortuose tipiche dell’ambito extraurbano.

    BMW X1

    bmw x1

    La più piccola tra i SUV della casa tedesca, la BMW X1 dimostra di essere una delle vetture più apprezzate sul mercato tanto che sempre più automobilisti la scelgono. Rinnovata di recente, l’auto ha forme muscolose che la caratterizzano con un frontale rivisto e un posteriore che ospita due terminali di scarico cromati mentre all’interno l’head-up display proietta sul parabrezza le informazioni utili al guidatore. Per quanto riguarda le motorizzazioni, invece, è possibile scegliere, tra i motori a benzina, il 1.5 3 cilindri da 140 Cv o il 2.0 da 193 Cv mentre per il diesel ci sono il 1.5 da 116 Cv o il 2.0 nelle versioni da 150, 190 o 230 Cv.

    Alfa Romeo Stelvio

    #DEVA_ALT_TEXT#alfa romeo stelvio quadrifoglio

    La prima volta non si scorda mai, una regola che vale anche per Alfa Romeo Stelvio; il primo SUV della casa del Biscione, capace di incontrare il favore del pubblico, è tra le auto più vendute della sua categoria prendendosi il podio. L’eleganza italiana, insieme alla sportività che contraddistingue l’azienda di Arese, ne fanno uno dei progetti più riusciti del marchio tanto da far riscuotere all’auto successi importanti anche fuori dal Belpaese. Tantissime le motorizzazioni offerte con il 2.2 turbodiesel 4 cilindri disponibile in tre diverse varianti di potenza (160,190 e 210 Cv) mentre tra le altre a benzina da segnalare quelle equipaggiate con il motore 2.0 turbo da 200 Cv e l’altra da 280 Cv, tutte con trazione integrale. Immancabile, inoltre, la versione Quadrifoglio dall’animo sportivo con il 2.9 V6 biturbo che arriva fino a 510 Cv.

    Ford Kuga

    ford kuga

    A prendersi la medaglia d’argento tra i SUV più venduti del 2019 in Italia è la Ford Kuga: lo sport utility vehicle dell’Ovale Blu, infatti, rappresenta una netta rottura con il passato e sposa con convinzione la linea green e quella della sicurezza stradale con una serie di sistemi di aiuto avanzato alla guida – come il sistema di rilevamento pedoni che individua veicoli o persone sul tratto di strada adiacente alla vettura o in procinto di incrociare la traiettoria della stessa, frenando automaticamente qualora necessario – in grado di facilitare notevolmente il compito degli automobilisti. Novità interessanti, poi, anche sotto il cofano con i diesel 1.5 da 120 Cv e il 2.0 da 190 Cv mentre per il benzina c’è il 1.5 da 120 e 150 Cv, ma soprattutto l’ibrido che parte dal “mild” salendo per la versione “full-hybrid” dotata di motore 2.5 e arrivando fino alla plug-in con potenza complessiva a 225 Cv.

    Volkswagen Tiguan

    auto più durature

    Primo posto e medaglia d’oro, invece, per la Volkswagen Tiguan: quello tedesco è il SUV più venduto in Italia nel 2019 piazzandosi in prima posizione con un margine importante su tutte le altre concorrenti. Un successo, quello dell’auto made in Germany, che parte da lontano sfruttando le conoscenze Volkswagen per creare un prodotto in grado di soddisfare praticamente ogni tipo di automobilista; le motorizzazioni, infatti, coprono praticamente ogni fascia con i benzina 1.5 da 130 e 150 Cv mentre la versione più potente, il 2.0, arriva a 200 Cv. Discorso simile per il diesel, con quella 1.6 da 115 Cv e la 2.0 offerta con 140 e 170 Cv.