Suzuki Evx, il Suv futuristico pronto a sorprendere tutti: non si era mai vista una roba del genere

Finalmente Suzuki si sta muovendo in una direzione che non aveva ancora mai battuto: ecco quale sarà il suo primo veicolo di questo tipo, quanto potrebbe costare e perchè è così interessante per il pubblico. 

La casa giapponese Suzuki ha finalmente deciso di farlo, dopo anni passati ad attendere una sua mossa in questa direzione: la sua prima automobile elettrica sta arrivando dopo un bel po’ di attesa in cui i fans si sono chiesti semmai il SUV di cui parleremo oggi avrebbe davvero visto la luce. Vediamo quindi cosa possiamo aspettarci dal primo SUV completamente elettrico del brand.

La presentazione della Suzuki EVX è avvenuta all’Auto Expo 2023 con particolare riferimento al mercato indiano su cui la vettura dovrebbe fare il suo esordio entro il 2025. La vettura è caratterizzata da un design molto particolare, spigoloso e in stile muscle car americana che si distacca parecchio dai modelli prodotti dal marchio negli ultimi anni.

Dal punto di vista delle dimensioni, l’auto presentata è lunga circa quattro metri e trenta inserendosi quindi nel popoloso settore dei SUV di medie dimensioni, lo stesso della Jeep Avenger e dei nuovi SUV proposti da Alfa Romeo e Fiat presto in arrivo, segno che la casa giapponese vuole confrontarsi subito e senza aspettare oltre con le rivali più attive anche in occidente.

Quando la guideremo

Parliamo un po’ della propulsione: il veicolo avrà un motore elettrico con batteria da 48 o 60 KWh a seconda della fascia di prezzo in cui si inserisce – sarà disponibile una versione entry level meno costosa – ed un’autonomia compresa tra i 400 ed i 550 chilometri. Ancora non sappiamo molto riguardo la potenza in cavalli e sulle prestazioni dell’auto che saranno svelate più avanti.

Suzuki crossover
La Suzuki EVX ha finalmente un volto e una data di uscita (Ansa) – Allaguida.it

Tra i dettagli estetici più interessanti del prototipo visto all’Expo c’è sicuramente il grosso LED posteriore che prende l’intero fascione posteriore oltre ai particolarissimi cerchi degli pneumatici. La vettura insomma si farà riconoscere in un mercato dove l’originalità è molto importante, soprattutto in questo momento storico.

La casa giapponese ha garantito che l’auto uscirà nel 2025 e parlando del prezzo, questo dovrebbe partire dai 25mila Euro se tutto va come previsto dal brand. Una prima volta importantissima per il marchio giapponese che pur avendo perseguito subito la strada dei motori ibridi si è fatta trovare inaspettatamente in ritardo nel mondo dei motori elettrici.

Impostazioni privacy