Tadej Pogacar, quanto costa la su bicicletta? Se la volete “full optional” viene più di una FIAT Panda

Tadej Pogacar, che ha scelto di non partecipare al Giro d’Italia per preparare al meglio il Tour de France, può contare su una bicicletta eccezionale, che ha un prezzo di mercato superiore anche a molte auto.

Il ciclismo odierno è nelle mani di Tadej Pogacar, in pochi anni divenuto una vera e propria leggenda delle due ruote, padrone assoluto di ogni grande classica. Vincitore per tre volte del Tour de France, nel 2024 ha portato a casa anche il Giro d’Italia, riuscendo ad entrare nella ristretta cerchia di campioni che, nello stesso anno, sono stati in grado di trionfare in entrambi i giri.

Tadej Pogacar, quanto costa la su bicicletta? Se la volete "full optional" viene più di una FIAT Panda
Tadej Pogacar (ANSA) – Allaguida.it

Lo sloveno, che nel 2025 ha messo già le mani sulla Liegi-Bastogne-Liegi, con una prova di forza impressionante per la concorrenza, punta ora a portare a casa nuovamente il Tour de France, oltre che a mettere le mani per la prima volta anche sulla Vuelta de Espana. Ci riuscirà? I favori del pronostico sono tutti dalla sua parte, e nelle prossime righe andremo ad analizzare le caratteristiche ed il prezzo della sua spettacolare bicicletta, con la quale ha demolito le speranze della concorrenza nel corso degli ultimi anni. Il costo del mezzo con cui scala le vette più alte d’Europa è da capogiro.

Pogacar, la sua bicicletta costa più di 16.000 euro

Per la stagione 2025, Tadej Pogacar utilizza una Y1Rs Colnago, schierata dal team UAE Team Emirates XRG, con il quale è sotto contratto da diversi anni ormai. Questo gioiello è realizzato con dei materiali di altissima tecnologia, con l’aerodinamica e la leggerezza che sono alla base della bicicletta. L’obiettivo è quello di raggiungere prestazioni eccezionali dal punto di vista velocissimo, agevolando lo stile di pedalata del campione sloveno. Il modello è stato realizzato con collaborazione tra il Politecnico di Milano e la Khalifa University di Abu Dhabi, che hanno prodotto un vero e proprio bolide.

Tadej Pogacar bicicletta da oltre 16.000 euro
Tadej Pogacar in azione (ANSA) – Allaguida.it

Secondo quanto reso noto, la resistenza all’aria è migliorata del 9% viaggiando a 50 km/h, risparmiando sino a 20 watt di potenza. Il manubrio ha la consueta forma ad ali di gabbiano, ed è realizzato in carbonio, con la struttura della bicicletta che è in generale super leggera. Il telaio pesa solo 965 grammi, e tutta la bici non supera 1,5 kg di peso totale. Il prezzo di partenza è di 6.700 euro per il kit base, ma la versione più completa viene 16.500 euro, vale a dire più di una FIAT Panda. Ma i risultati del lavoro svolto giustificano questa folle cifra.

Gestione cookie