Terremoto mai visto in casa Volkswagen, un modello iconico completamente stravolto: i dettagli

Le cose cambiano rapidamente nella fabbrica del marchio più popolare d’Europa: così il marchio Volkswagen ha deciso di cambiare radicalmente look e caratteristiche del suo famosissimo modello per famiglie. 

La casa tedesca Volkswagen è una di quelle che sta monopolizzando l’attenzione dei suoi vecchi e nuovi clienti, soprattutto perchè non è chiaro cosa ne sarà di tanti modelli iconici del marchio. Se la nuova serie di vetture elettriche tecnologiche ID sta già spopolando cosa ne sarà di vecchie glorie come la Golf, la Polo e soprattutto la Passat? Queste vetture hanno realmente un futuro o sono destinate ad abbandonarci presto?

Terremoto Volksagen
Volkswagen cambia un modello amatissimo – allaguida.it

Modelli come la Golf sono a rischio? Dipende da come decidiamo di interpretare le parole dei dirigenti del marchio che da un lato ribadiscono il fatto che i modelli storici non andranno da nessuna parte ma dall’altro, ripetono che è necessario cambiare qualcosa affinché il marchio sia in grado di stare al passo con i tempi tra conversione all’elettrico ed altre sfide che attendono un po’ tutte le grandi realtà europee.

Una vettura che sicuramente subirà un cambiamento epocale è la famosa berlina di casa VW ossia la classica Volkswagen Passat. Introdotta nel lontano 1973, la vettura tedesca è la classica familiare del brand disponibile in versione berlina di rappresentanza e giardinetta a seconda delle esigenze del proprietario. La vettura è ancora nei piani del brand, ma con una sensibile modifica che non è passata inosservata.

Cambiamento in arrivo 

Secondo le informazioni diffuse fino ad ora dal marchio, la nona e finora ultima generazione della Passat sarà disponibile. esclusivamente in configurazione familiare, una decisione che va in netta controtendenza con il mercato con pochissimi brand – come Volvo in primis – che hanno scelto di continuare a produrre un tipo di automobile che i SUV stanno lentamente ma inesorabilmente rimpiazzando.

Volkswagen nuova test
Volkswagen Passat, il futuro ha la “gobba”! (YouTube) – Allaguida.it

Alcune foto spia della vettura che dovrebbe uscire a breve sono già sul web: l’aerodinamica dell’auto risulta migliorata ma anche a bordo le cose sono cambiate molto: il mezzo vanta una insonorizzazione senza precedenti che migliora il comfort, il display per il guidatore che può monitorare così ogni aspetto del viaggio e un cruscotto completamente ridisegnato all’insegna dell’ergonomia.

Per finire, la gamma di motori si rinnova con due versioni a benzina, tre diesel ma soprattutto una coppia di motorizzazioni ibride con propulsore da 200 o 150 cavalli che rendono i viaggi più economici e il rischio di dover dire all’automobile entro il 2035 un’eventualità così remota da non essere nemmeno considerabile. Presto, sapremo qualcosa anche su data di uscita, prezzo ed opzioni di acquisto.

Impostazioni privacy