Tesla, addio alle auto elettriche: si lancia in un nuovo business, l’ultima genialata di Elon Musk che guarda al futuro

Il proprietario di Tesla, Elon Musk, ha già la ricetta per uscire dalla crisi. Scopriamo di cosa si tratta in un mondo che evolve alla velocità della luce.

Elon Musk deve fronteggiare i suoi problemi e la crisi che sta mettendo Tesla in ginocchio: il crollo del brand americano in Europa prosegue, e si fa sempre più preoccupante. Nel mese di aprile, le vendite delle auto elettriche di Elon Musk nei Paesi dell’Unione europea si sono più che dimezzate rispetto allo stesso mese di un anno fa. Nel primo quadrimestre, la casa automobilistica californiana ha fatto segnare un -46 per cento rispetto al 2024.

Nuovo business Tesla
Tesla, nuova idea per Musk (Ansa) Allaguida.it

I dati diffusi dall’associazione europea dell’automobile (Acea) sono un chiaro esempio di come il gigante sia finito in ginocchio: il 52 per cento in meno, dalle 11.540 auto vendute nell’aprile 2024 alle appena 5.475 del mese scorso. Ai 27 Paesi Ue si aggiungono i 4 dell’Efta (Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera) e il Regno Unito: Tesla perde il 49 per cento delle vendite. Il miliardario Elon Musk sembrerebbe avere un asso nella manica, la sua idea è buttarsi in un nuovo mercato, quello dei droni e dei velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL).

Secondo Morgan Stanley, una holding bancaria, prevede un potenziale mercato totale (TAM) di 9 trilioni di dollari nell’”economia a bassa quota” entro il 2050. Un mercato, oggi completamente nelle mani della Cina. “La Cina produce più droni in un giorno di quanti ne producano gli Stati Uniti in un anno – in una nota Morgan Stanley ha aggiunto in modo chiaro – Tutte le guerre future saranno combattute con i droni“.

La nuova tecnologia di Tesla

Elon Musk ha avvertito il mondo: “Qualsiasi Paese che non può produrre i propri droni è destinato a diventare uno stato vassallo di qualsiasi paese che può farlo. E noi non possiamo l’America attualmente non può produrre i propri droni“. Morgan Stanley ha dichiarato che se Tesla conquistasse anche solo una frazione del futuro mercato eVTOL, l’impatto sulla sua valutazione potrebbe essere importante.

La nuova tecnologia di Tesla
Tesla si lancia nella produzione di droni – Allaguida.it

All’Orizzonte un nuovo business che andrebbe ad inserirsi tra quelli che Elon Musk porta già avanti negli anni, con un sollevamento della fortuna di Musk e quindi di Tesla nel mercato azionario. Vedremo cosa accadrà nei prossimi anni.

Gestione cookie