Tesla, partono gli ordini del nuovo modello: ha un prezzo da sogno

La Tesla è l’auto dei sogni per chi ama le novità tecnologiche. E’ stata annunciata una variante della Model Y che garantisce un maggiore spazio a bordo.

Tesla non sta avendo risultati top sul mercato internazionale e per rialzare la china ha deciso di proporre delle vetture nuove. Il pick-up Cybertruck non ha ottenuto i risultati sperati a causa di una serie di problemi tecnici e per dimensioni che la rendono fruibile solo in determinati contesti americani. Inoltre, la concorrenza cinese è cresciuta a dismisura e, a prezzi più bassi, propone delle auto alla spina che sono altrettanto all’avanguardia.

Nuova Tesla
Tesla: arriva un nuovo modello – Allaguida.it

Nel primo semestre del 2025 si è avuta una frattura: le consegne di Tesla si sono fermate a 720.803 unità, in diminuzione di oltre il 13% rispetto alle 830.766 del primo semestre 2024 e del 19% rispetto alle 889.015 consegne del primo semestre 2023. L’azienda di Elon Musk ha annunciato che lancerà nuovi modelli di auto più convenienti nel corso del 2025. L’obiettivo iniziale era mettere i bastoni a BYD con una vettura di 35.000 dollari.

Nuova Tesla Model Y L

La Tesla Model Y L è stata svelata ufficialmente oggi. La versione aggiornata del SUV elettrico americano, si allunga di 18 cm e aumenta l’autonomia grazie a una batteria da 82 kWh. Il prezzo in Cina è di 339.000 yuan (quasi 40.400 euro, +8% rispetto alla Tesla Model Y Long Range AWD). L’abitacolo è caratterizzato da 6 posti su 3 file, con i sedili singoli nella seconda fila e un sedile a panca nella parte posteriore. Le dimensioni la rendono un’auto spaziosa e confortevole.

Ordini nuova Tesla
Svelata la nuova Tesla Model Y L (media Tesla) Allaguida.it

La Tesla Model Y L ha anche la trazione integrale (con motore anteriore da 142 kW e motore posteriore da 198 kW), scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, raggiungendo una top speed di 201 km/h e con un’autonomia dichiarata (in ciclo cinese CLTC) di 751 km. Sotto al cofano c’è una batteria NMC di LG Energy Solution (LGES), con capacità di 82 kWh.

La Tesla Model Y L si presenta con due varianti offerte in Cina: c’è una versione a trazione posteriore e la versione Long Range AWD. Manca la versione Long Range RWD proposta in Europa. Non è ancora chiaro se la vettura extra large arriverà in Europa dove i numeri non sono positivi. Elon Musk avrebbe bisogno di allargare la gamma con nuove vetture, ma si continua a spingere dei prodotti stilistici che sono sempre ancorati al DNA storico.

Gestione cookie