Tesla, quanto dura la batteria: quello che non sapevamo

La Tesla è conosciuta per le proprie auto elettriche di lusso, ma non tutti conoscono la durata delle proprie batterie.

Fino a pochi anni fa erano davvero poche le aziende che avrebbero scommesso sull’elettrico. Un cambiamento davvero epocale che ha permesso così alla Tesla di mostrare grande maestria e abilità nel saper anticipare i tempi.

Non sono mancate nel corso degli anni le critiche nei confronti dell’azienda di Elon Musk, molto spesso accusata di dare vita a una serie di modelli che presentavano diversi problemi tecnici. Una delle componenti migliori in assoluto delle Tesla è sempre stata la batteria.

Il limite dell’autonomia tra una ricarica e l’altra è stata più volte considerato come il vero problema per l’espansione definitiva delle vetture elettriche. Qualcuna infatti ha bisogno di diverse ore per poter passare dallo 0 al 100% e con altre ancora invece si possono percorrere davvero troppi pochi chilometri prima di dover ricaricare.

Quanto può durare complessivamente una batteria di una Tesla e soprattutto quale costerebbe in caso contrario doverla cambiare. Per tutte queste risposte ci è venuta incontro un autista VTC dalla Francia (Voiure de transport avec Chauffeur) che raccontato la propria esperienza con una Model S e di sicuro saranno molto contenti di queste parole negli Stati Uniti.

“Batterie da oltre 400 mila km”: la Tesla è promossa a pieni voti

Stando a quanto riportato da quest autista, il Model S della Tesla venne acquistato nel 2015, un anno in cui vi erano ancora moltissimi dubbi per quanto riguarda le auto elettriche. Erano ancora in pochi a dare credito a questo marchio, ma dopo ben sette anni di continui chilometri in giro per l’Europa la Model S aveva percorso ben 420 mila chilometri.

Tesla Model S, la durata della sua batteria
Tesla Model S, batteria da oltre 400 mila chilometri (Fonte: Ansa Foto)

A quel punto l’autista ha spiegato come un giorno la vettura non sia più riuscita ad accendersi, causa proprio un guasto alla batteria. Non appena è stata chiamata l’assistenza è intervenuto un esperto dopo circa 10 minuti e ha cercato di risolvere l’anomalia.

Per fortuna il tutto è stato risolto e non è costato nemmeno nulla all’autista, in quanto la vettura è coperta da una garanzia di ben 8 anni. Ci sono voluti solamente tre giorni per poter rimettere come nuova la Model S e nel mezzo la Tesla non lo ha lasciato solo.

In questo periodo è infatti stata fornita la Model 3 come auto di cortesia. Stando a queste dichiarazioni il servizio offerto come post vendita è stato davvero impeccabile. L’autista inoltre afferma che sono davvero pochissime le marche che presentano una così eccezionale affidabilità, unita anche a una grande serietà in caso di necessità.

Dal suo punto di vista solamente la Kia può essere paragonata alla Tesla. Oltre alla batteria anche i freni sono ancora impeccabili, tanto da non essere mai stati cambiati negli anni. Alla domanda su quale sarà la prossima automobile non ci sono state esitazioni: una Tesla. Una bellissima pubblicità dunque per un’azienda che fin da subito ha saputo guardare verso il futuro in modo attento e oculato.

Impostazioni privacy