E’ una fase complessa per l’azienda di auto elettriche fondata da Elon Musk. La Tesla si trova a vivere la crisi più profonda in un momento di bivio per l’industria green.
Elon Musk deve guardare in faccia alla realtà: l’hype per l’elettrico sta svanendo. Nel primo trimestre, il fatturato totale di Tesla è crollato a 19,3 miliardi di dollari, con una flessione del 9,4% rispetto ai 21,3 miliardi di dollari del primo trimestre 2024. Rispetto al secondo, terzo e quarto trimestre dello scorso anno, la crisi si è acuita con un fatturato che non è stato in linea con le aspettative. Il reddito totale è sceso del 71%, abbassandosi a 409 milioni di dollari, rispetto a 1,39 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2024 e 2,1 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2024.
Elon Musk deve fare i conti con una situazione che non aveva immaginato. La gamma è diventata vecchia, la concorrenza asiatica è aumentata e il pick-up Cybertruck si è rivelato un buco nell’acqua. In questo scenario apocalittico l’elettrico secondo Tesla dovrà essere completamente rivisto in virtù di una nuova era. I modelli storici hanno perso appeal e non vendono più come prima, complici anche gli strani intrecci politici con Trump.
Il marchio Tesla è stato boicottato da milioni di appassionati green che sono rimasti delusi dalle posizioni prese dal genio sudafricano. La concorrenza, inoltre, sta proponendo auto più avanzate sul piano tecnologico ma a un prezzo inferiore. Quel vantaggio tecnico è svanito nel corso degli ultimi mesi e già a fine 2024 BYD era riuscito a superare i numeri di Tesla.
La Model S e la Model X sono state messe all’angolo e ora la situazione si fa sempre più complicata. La gamma è pronta a salutare due dei miti assoluti come la Model S e la Model X. La scelta pare evidente, visto come in Europa si è già presa la decisione di bloccare gli ordini.
I numeri nel Vecchio Continente sono a ribasso e Tesla sta pensando di dare spazio a due eredi della Model 3 o della Model Y. Non sarà facile perché la Juniper non sta dando segnali positivi e il Cybertruck ha rappresentato una delusione anche per gli americani. La Cina è sempre più forte e arrembante sul mercato globale e Musk, per una volta, è attardato sulla tecnologia green.