Torna una mitica FIAT che strizza l’occhio all’Audi: auto premium con gli interni della Panda

La FIAT sta lavorando ad una gamma del tutto nuova e basata su un gran numero di SUV, ma ogni tanto, è bene anche ricordarsi del passato e dei modelli che l’hanno resa grande. Ecco un ritorno che fa sognare.

Per le case italiane è arrivato il momento del riscatto, in modo da invertire, o quantomeno provare a farlo, una tendenza pericolosa che si è innescata nel corso degli ultimi anni. La FIAT presenterà a breve due nuovi SUV, la Pandissima e la Panda Fastback, le quali saranno delle strette parenti della nuova Grande Panda, con l’obiettivo di rilanciare le vendite sia in Italia che in Europa.

Torna una mitica FIAT che strizza l'occhio all'Audi: auto premium con gli interni della Panda
FIAT – Allaguida.it

C’è qualcuno che sogna il ritorno di modelli che avevano fatto grande la casa di Torino in passato, e che ha voluto fornire un consiglio ai vertici del brand. Ecco, dunque, che rinasce la FIAT 850, una vettura prodotta tra il 1964 ed il 1971, e che fu assemblata in un totale di oltre 2 milioni e 250 mila esemplari, numeri che rendono bene l’idea sul suo grande successo. Fu in grado di resistere al periodo successivo al boom economico superando la crisi del settore automobilistico dei primi anni Settanta. Fu anche il terzultimo modello dotato di motore posteriore realizzato dal marchio piemontese, e qualcuno vuole il suo ritorno.

FIAT, ecco la 850 rivoluzionata in tutto e per tutto

Sul canale YouTube PoloTo“, è stato pubblicato un video che ritrae il render di una nuova FIAT 850, della quale è però ripreso solamente il nome, visto che il design è completamente diverso dal modello originale. L’auto è stata ripensata per adattarsi alle logiche odierne e punta sull’elettrificazione, ed è immaginata come una citycar spaziosa e completamente elettrica. Il look è molto elegante e le dimensioni sono da compatta, in modo da districarsi al meglio in mezzo al traffico cittadino, in maniera agile e del tutto sostenibile, obiettivo a cui tutti puntano al giorno d’oggi.

La linea storica degli anni Sessanta viene reimmaginata in queste forme, con fari anteriori tondi a LED che richiamano il passato. La carrozzeria è a due volumi, con buono spazio a bordo e tante dotazioni di sicurezza a disposizione. Le bocchette d’areazione sono cromate, e la verniciatura è bicolore, con tettuccio nero come si può ben apprezzare dalle immagini. La nuova FIAT 850 ha un posteriore da coupé, e dal punto di vista tecnico, la trazione è del tutto elettrica. A bordo, vengono utilizzati materiali green, con un display centrale touchscreen da 10″. Come prezzo, viene immaginata una cifra di partenza da 25.000 euro, sino ad un massimo di 30.000 euro per le versioni più accessoriate. Il suo ritorno però non è in programma.

Gestione cookie