Tornano due storici marchi italiani: rilancio in grande stile, pronta la sfida a FIAT

In una fase in cui stanno prendendo forma tantissime nuove realtà all’estero. Massimo Di Risio, proprietario dei due storici brand italiani scomparsi da decenni, ha in mente di riproporre due iconici marchi italiani.

Massimo Di Riso, personalità ecclettica e carattere da vero businessman, un uomo che ha un cuore e un cervello, che ha fatto della sua passione per le quattro ruote un lavoro di alto profilo. Il suo profilo sconosciuto ai più, è tra i più interessanti tra i nuovi imprenditori italiani del settore. Un profilo che ha dimostrato nel tempo una visione che coniuga italianità e modernità asiatica in un solo Gruppo DR.

Ritornano due brand italiani
Tornano due brand italiani – Allaguida.it

Il boom delle tecnologie asiatiche è sotto gli occhi di tutti. Di Risio ha saputo anticipare i tempi con una visione illuminata, comprendendo anche i problemi. La sua attività imprenditoriale lo ha portato a creare la Città dell’Auto: 200.000 metri quadrati, a Macchia d’Isernia, con 16 concessionarie. Importatore delle supercar Saleen, nei primi anni 2000 ha fondato la DR per assemblare motori FIAT a scocche di produzione asiatica.

Ritornano Itala e OSCA

Il Gruppo DR è una realtà in espansione, che può vantare prezzi concorrenziali per ogni segmento di auto in produzione. Massimo Di Risio ha un sogno nel cassetto ora: far rivivere due marchi storici italiani. Itala e Osca rientrano nel suo portfolio aziendale. Ulteriori dettagli arriveranno a metà gennaio 2026, quando nella sede del gruppo DR a Macchia d’Isernia si terrà un evento dedicato al rilancio. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube Vintage Car History.

L’intento è quello di commercializzare vetture a marchio italiano con una componentistica cinese. La Itala è stata una nota Casa torinese, attiva dal 1903 al 1934. A lungo è stata la seconda fabbrica italiana per volume produttivo, le cui vetture sono state esportate in tutto il mondo, avendo nella clientela i nomi di Capi di Stato e clienti di spicco. La società nacque sul finire nel 1903 a Torino, con sede in una piccola officina di via degli Artisti, per iniziativa di Matteo Ceirano, sotto la ragione sociale Ceirano Matteo & C. Vetture Marca Itala.

La OSCA (acronimo di Officine Specializzate Costruzione Automobili) non ha avuto una storia lunghissima. La Casa automobilistica di San Lazzaro di Savena, in Emilia-Romagna, fu attiva dal 1947 al 1967. Le premesse ci sono tutte, la storia anche, e in più un imprenditore con esperienza che ha già dato dimostrazione di capacità con altri marchi. Il nostro in bocca a lupo va a Massimo Di Riso per la sua nuova avventura. Ai lettori consigliamo di visitare il sito delle neonate, si fa per dire, proposte.

Gestione cookie