Toyota al Salone di Parigi 2016, occhi puntati sulla C-HR [FOTO LIVE]

[galleria id=”19139″]

Toyota si è presentata al Salone di Parigi 2016 con due interessanti novità in anteprima europea. L’attenzione, tuttavia, è stata dedicata al crossover Toyota C-HR, pronto ora per presentarsi nelle concessionarie e contendere quote di mercato agli avversari nel segmento dei suv compatti. Al Salone di Ginevra era stato annunciato nel suo stile definitivo, dopodiché sono arrivate anche le note tecniche, quelle di un prodotto sviluppato sul pianale TNGA, Toyota New Global Architecture, piattaforma lanciata con l’ultima generazione di Prius. E proprio la berlina ibrida rappresenta un’altra delle anteprime del Salone.

[veedioplatform code=”3c3e18ac4b145419a7dcc6eea9426a10″]

Tocca alla versione plug-in hybrid, che ha esordito in prima mondiale allo scorso Salone di New York introducendo non solo la peculiarità della ricarica delle batterie dalla presa di casa, ma anche una differenziazione stilistica del posteriore, con i gruppi ottici collegati da una fascia luminosa alla base del lunotto. La batteria da 8,8 kWh assicura fino a 50 km di autonomia di marcia in modalità elettrica, mentre il motore 1.8 litri a ciclo Atkinson è un campione di efficienza, con un valore del 40%, elevatissimo per gli standard dei motori termici.

Guardando ad un futuro ancora lontano, Toyota presenta al pubblico europeo la FCV Plus, esperimento di auto a idrogeno dalle linee futuristiche. Non solo veicolo a fuel cell, ma generatore di corrente per l’infrastruttura, uno dei punti chiave nell’evoluzione dei veicoli elettrici non solo come mezzi di trasporto bensì hub energetici.

Oltre alle novità di prodotto, spazio nello stand anche al cuore sportivo del marchio nipponico. Il 2016 è stato l’anno della cocente delusione alla 24 Ore di Le Mans, la vittoria sfumata con i contorni drammatici per l’epilogo, la TS050 Hybrid che si ferma sul traguardo a un giro dal termine. Toyota Gazoo Racing è presente a Parigi e si prepara a un 2017 che, oltre all’impegno nel mondiale Endurance in pista, vedrà il ritorno nel mondiale rally con la Yaris WRC.

Impostazioni privacy