Toyota Aygo e Yaris GPL in arrivo

Sono in arrivo le versioni alimentate a GPL della Toyota Aygo e Yaris

da , il

    Toyota Aygo e Yaris GPL in arrivo

    Anche se gli incentivi auto sono stati soppressi, acquistare verde può ancora essere conveniente. E’ quello che ci assicura la casa con il lancio della Toyota Aygo e della Toyota Yaris in versione GPL. Le due vetture saranno disponibili sul listino prezzi a partire dalle prossime settimane e saranno presentate con lo stesso prezzo delle versioni a benzina: 10.300 euro per la Toyota Aygo GPL e 13.350 per la Toyota Yaris GPL. Entrambe le vetture sono spinte da un piccolo tra cilindri, 1,0 litro di cilindrata e 68 cavalli di potenza per la Aygo – uno in più per la Yaris. Nel ciclo combinato la più piccola delle due city car percorre 15,8 chilometri con un litro, mentre la seconda si ferma a 14,3. I consumi sono maggiori rispetto alle analoghe versioni alimentate a benzina, che totalizzano oltre 22 chilometri con un litro. Tuttavia la convenienza c’è, e va cercata nel minor costo del GPL rispetto al carburante tradizionale.

    Complessivamente, la Toyota Aygo e la Toyota Yaris GPL assicurano un risparmio del 35%, convenienza che resta tale anche considerando il costo superiore dei tagliandi per vetture GPL. L’autonomia dichiarata dalla casa con un litro di benzina è di 450 chilometri, mentre i dati sulle emissioni sono di 101 grammi di CO2 al chilometro per la Aygo, che diventano 113 per la Yaris.

    L’impianto a gas è sviluppato da Landi Renzo ed è offerto sugli allestimenti Now e Sol. Secondo la casa giapponese, anche se gli eco-incentivi sono stati ormai messi alla gogna i consumatori non si sono dimenticati del settore eco friendly. Le auto a gas, in particolar modo quelle alimentate a GPL, sono le vetture pulite più diffuse tra gli automobilisti, così come le auto dei segmenti A e B. Unisci le due cose…