Toyota citata in giudizio: le sue auto elettriche hanno un problema ricorrente

La batteria da 12 Volt dei modelli elettrici della Toyota presenta delle avarie tecniche allarmanti. E’ bufera sul marchio giapponese.

La Toyota per anni ha evitato di lanciarsi nella produzione di auto elettriche. La Casa giapponese, infatti, ha preferito orientarsi verso altre tecnologie, come l’idrogeno. Sull’hybrid nessun altro marchio al mondo può vantare la medesima esperienza, ma il discorso cambia se parliamo di EV. Con un ritardo ingiustificato i vertici del marchio dei tre ellissi si sono lanciati sul mercato per rispondere all’offensiva delle Case cinesi e americane. Vedendo lo sviluppo avuto dalla Tesla e dalla BYD, i piani alti hanno deciso di smentire le tesi di Toyoda sull’elettrico, iniziando a proporre dei modelli full electric innovativi. Sono nati problemi e la questione si è fatta seria in merito alle batterie da 12 Volt.

Toyota citata in giudizio: le sue auto elettriche hanno un problema ricorrente
Problemi in casa Toyota (Ansa) Allaguida.it

La Toyota bZ4X e la Subaru Solterra, in collaborazione, hanno lanciato proposte non convenzionali. La bZ4X è la prima EV prodotta dalla Casa delle tre ellissi. Un SUV che avrebbe dovuto fare i botti sul mercato, ma ha palesato dei grossi limiti. Il modello a trazione anteriore con motore singolo del tipo sincrono a magneti permanenti per il mercato giapponese vanta un’unità da 150 kW (204 CV) con un’autonomia stimata di 500 km e con lo 0-100 km/h coperto in 8,4 secondi, mentre il modello a doppio motore da 80 kW l’uno (109 CV) ha una potenza combinata di 160 kW (218 CV) con un’autonomia stimata di 460 km e lo 0-100 km/h viene coperto in 7,7 secondi. Entrambe le motorizzazioni sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh.

Problemi in casa Toyota

Il brand nipponico è stato citato in giudizio negli Stati Uniti, a causa delle batterie da 12 volt soggette a guasti prematuri. Secondo l’accusa la Casa automobilistica era a conoscenza del problema prima di iniziare a venderli. Le batterie da 12 volt di questi veicoli elettrici tendono a scaricarsi rapidamente e a esaurirsi completamente. Sebbene i veicoli siano ancora in garanzia e i concessionari abbiano segnalato la sostituzione delle batterie, la causa sostiene che le sostituzioni siano altrettanto inaffidabili.

Toyota bZ4X
Toyota bZ4X sotto accusa (Ansa) Allaguida.it

La batteria da 12 volt gestisce i finestrini, i sedili, le ventole del climatizzatore, la radio, le luci e i tergicristalli. Inoltre, attiva un relè che collega il pacco batterie principale alla trasmissione elettrica. Di conseguenza in caso di guasto la Toyota finisce in panne. Nemmeno un avviamento di emergenza basta per rimetterle in funzione.

Gestione cookie