Toyota RAV4 Plug-in Hybrid, design sportivo e tanta autonomia elettrica

La storia di Toyota RAV4 si arricchisce di un nuovo capitolo. La Toyota RAV4 Plug-in Hybrid. Dopo essere stata presentata in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles alla fine del 2019, la versione ibrida plug-in arriva sul mercato europeo con sbarco nelle concessionarie previsto per aprile 2021. Il nuovo modello si collocherà all’apice della gamma RAV4 di quinta generazione, un SUV che ha riaffermato il suo storico status di uno degli Sport Utility più popolari al mondo.

Fino a 75 Km il solo elettrico 

Toyota RAV4 Plug-in hybrid profilo

Grazie all’esperienza maturata nello sviluppo delle due generazioni della Prius Plug-in Hybrid, Toyota è riuscita a realizzare un nuovo ed efficace propulsore per il RAV4. Con una potenza complessiva di 306 CV/225 kW, è in grado di regalare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi.

E nonostante le sue prestazioni è anche particolarmente sostenibile. Nella nuova modalità di guida EV mode, è un vero e proprio veicolo elettrico in grado di percorrere 75 km a 0 emissioni nel ciclo combinato e fino a 98 km nel ciclo urbano, con una velocità massima in EV di 135km/h. Il nuovo modello può percorrere 100 km con 1 litro di benzina ed emettere solo 22 g di CO2 per km.

autonomia elettrica RAV4 plug-in hybrid

All’esaurimento dell’autonomia per la guida in EV mode, il RAV4 Plug-in rimane particolarmente efficiente grazie alla tecnologia Full Hybrid Electric di Toyota, che consente di contenere i consumi e le emissioni e di continuare a percorrere lunghi tratti a zero emissioni intervallati durante la marcia.

Toyota ha inoltre sfruttato l’incremento delle prestazioni che la componente elettrica può fornire per ottenere un significativo aumento della potenza rispetto al RAV4 Hybrid standard.

Ha sviluppato una nuova batteria agli ioni di litio ad alta capacità e ha aggiunto un converter potenziato all’unità di controllo del sistema ibrido. Il motore a benzina Hybrid Dynamic Force da 2,5 litri si basa sull’unità del RAV4 Hybrid, con miglioramenti per soddisfare i requisiti prestazionali del sistema ibrido plug-in.

bagagliaio RAV4 Plug-in hybrid

Le dimensioni compatte della batteria agli ioni di litio consentono di contenerla interamente sotto il pianale del veicolo. Senza penalizzare troppo il vano di carico, la volumetria del bagagliaio è di ben 520 litri. La strategica posizione della batteria nel veicolo contribuisce inoltre a conferire alla Toyota RAV4 Plug-in Hybrid un baricentro basso, migliorando la stabilità e il comfort di guida.

Toyota RAV4 plug-in hybrid in ricarica

Nella parte posteriore destra si trova la presa di ricarica protetta da uno sportello che si blocca e sblocca automaticamente con le porte del veicolo. RAV4 Plug-in è fornito di due cavi standard di cui uno collegabile ad una normale presa domestica e l’altro, di tipo Mennekes (32A, 6.6 kW), che consente di completare una ricarica in sole 2 ore e mezza se collegato a una wallbox.

Design sportivo e raffinato

Toyota RAV4 plug-in hybrid vista posteriore

I dettagli stilistici esterni e l’abitacolo mostrano un look più raffinato e sportivo per il D-SUV Toyota. Nella parte anteriore è presente una finitura scura per la griglia e altri dettagli, con una nuova modanatura metallica sulla parte inferiore del paraurti che enfatizza la larghezza e l’aspetto possente del veicolo.

I nuovi cerchi da 18 e 19 pollici vantano un contrasto tra la lavorazione brillante e le finiture grigie o nere, mentre nella parte posteriore è presente una finitura metallica per la decorazione sotto il parabrezza e una copertura nera per il sottoscocca.

Nell’abitacolo l’attenzione si concentra sui nuovi rivestimenti dall’impostazioni sportiva, con motivi a coste con dettagli in rosso a contrasto.

interni Toyota RAV4 plug-in hybrid
Su RAV 4 è presente il sistema multimediale Toyota Touch 3 da 9’’ con DAB

I sedili in pelle nera trapuntata saranno disponibili anche con un affascinante dettaglio a nastro rosso. La console centrale è dotata di un display multimediale touchscreen da nove pollici – il più grande di qualsiasi modello RAV4 – per un controllo chiaro e semplice delle funzioni di intrattenimento, informazione e connettività della vettura.

Allestimenti e prezzi di Toyota RAV4 Plug-in Hybrid

La gamma del nuovo RAV4 Plug-in si compone di due allestimenti.

La versione d’ingresso è la Dynamic+, una versione che offre di serie i cerchi in lega da 18’’, fari a LED, vetri posteriori oscurati, Power back door, sistema multimediale Toyota Touch 3 da 9’’ con DAB, navigatore satellitare e smartphone integration, wireless charger, sedili in pelle sintetica riscaldati e sedile guidatore regolabile elettricamente con supporto lombare e tutti i sistemi di sicurezza attiva con il Toyota Safety Sense.

prezzo Toyota RAV4 plug-in hybrid

Il top di gamma è invece la versione Style+ con cerchi in lega da 19’’, tetto panoramico, sedili in pelle, sedili anteriori ventilati, Head-up display, sistema premium audio JBL, Panoramic view monitor a 360° e smart rear view mirror.

La gamma RAV4 Plug-in parte dai 55.500€ per la versione Dynamic+, un prezzo che, grazie agli Hybrid bonus ed agli attuali incentivi statali si trasforma in un prezzo promozionale di 45.500€ in caso di rottamazione.

Stessa logica per l’allestimento Style+ che partendo da un listino di 60.000€ sarà proposto ad un prezzo promozionale di 49.000€ in caso di rottamazione.

L’offerta finanziaria con PAY PER DRIVE CONNECTED vedrà rate a partire da 349€ al mese, con un passaggio incrementale di soli 50€ per salire sul top di gamma.

profilo Toyota RAV4

La nuova formula di noleggio KINTO ONE prevede invece un canone mensile a partire da 519€ (iva esclusa, 36 mesi e percorrenza di 45.000 km).

Il PAY PER DRIVE è il programma Toyota che prevede la possibilità di restituire l’auto in qualsiasi momento grazie al Valore Futuro Garantito. La formula CONNECTED inoltre rappresenta il primo prodotto di acquisto legato all’utilizzo effettivo dell’auto.

Si potrà scegliere da subito i km da percorrere in un anno e adattare nel tempo il piano alle reali percorrenze grazie alla possibilità di personalizzare i pagamenti mensili in base ai chilometri effettivi rilevati attraverso il modulo di trasmissione Data Communication Management installato sulla vettura.

Impostazioni privacy