Toyota sfida Porsche, il nuovo motore ha una potenza senza senso: altro che elettrico

La Toyota ha confermato la propria volontà di investire sui motori termici, ed il nuovo motore è una vera forza della natura. Scopriamo quali sono i suoi segreti, i marchi premium sono tutti avvisati.

Pur sviluppando una gamma di veicoli elettrici, la Toyota ha confermato la propria preferenza per i motori termici ed i sistemi ibridi, annunciando l’avvento di un nuovo propulsore. La casa del Sol Levante punta su dei quattro cilindri di minori dimensioni e più leggeri, così da poter alimentare la stragrande maggioranza della propria gamma del futuro. Il colosso giapponese, dunque, non ha intenzione di ritornare sui propri passi, e prosegue lo sviluppo di veicoli a combustione interna.

Toyota sfida Porsche
Toyota logo (ANSA) – Allaguida.it

All’inizio del mese di dicembre, e questa è la notizia che gli appassionati di vetture ad alte prestazioni stavano aspettando, la Toyota toglierà i veli alla nuova supercar con brand GR, acronimo di Gazoo Racing, la divisione sportiva del marchio, che gestisce anche i programmi ufficiali nel FIA WEC e nel mondiale rally, categorie nelle quali ha vinto valanghe di titoli iridati. Per la nuova supercar è stato realizzato anche un nuovo motore, che punta a sfidare i grandi marchi del settore.

Toyota, la nuova supercar GR avrà un V8 biturbo ibrido

Come si vociferava da tempo, la nuova supercar di Toyota GR avrà un motore V8 biturbo ibrido, come confermato dal presidente del comparto motori, Takashi Uehara, parlandone durante il Japan Mobility Show 2025 che si è tenuto a Tokyo. Per questo nuovo propulsore, la base sarà un otto cilindri che fa parte della futura famiglia di motori a benzina modulari, che sarà composta da motori da 1,5 e 2,0 litri. Il nuovo V8 sarà molto simile al quattro cilindri della speciale concept GR Yaris M, che ha una potenza massima di 400 cavalli. Tuttavia, ci possiamo aspettare che la spinta sarà ben più elevata, tale da assicurare prestazioni sensazionali.

Toyota GR supercar V8 biturbo ibrido
Toyota GR supercar in mostra (Toyota) – Allaguida.it

Il motore termico sarà accompagnato da un sistema ibrido, ma non si tratterà di un’architettura Plug-In Hybrid. La versione della supercar a marchio Lexus sarà leggermente diversa in termini motoristici, ma sempre con V8 elettrificato alla base del progetto. La Toyota GR supercar avrà un motore simile, ma non identico, a quello che vedremo sulla Lexus, anche se non è ancora stato chiarito quali saranno le precise differenze. Il nuovo motore fa ben sperare gli amanti delle auto sportive, e presto scopriremo maggiori dettagli su uno dei modelli più attesi del momento nel mercato automotive.

Gestione cookie