Toyota+Sport+FR+Concept%2C+la+GT86+sovralimentata+di+Gazoo+Racing+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/toyota-sport-fr-concept-la-gt86-sovralimentata-di-gazoo-racing-foto/170079/amp/
Categories: ToyotaToyota GT86

Toyota Sport FR Concept, la GT86 sovralimentata di Gazoo Racing [FOTO]

[galleria id=”10059″]

La Gazoo Racing GRMN, azienda legata ufficialmente a Toyota per la 24 ore del Nurburgring in programma per il prossimo weekend, ha presentato la propria versione della nuova sportiva GT86, la Sport FR Concept. Nonostante le voci sul lancio di una variante con motore sovralimentato per la coupè compatta giapponese si susseguano da molto tempo ormai, non ci sono mai state conferme. Anzi, spesso sono arrivate delle smentite in merito. Ma a giudicare anche dalle prime prove su strada effettuate in anteprima, la GT86 si presenta come un progetto riuscitissimo per quanto riguarda il telaio, ma forse un po’ penalizzato da un propulsore non all’altezza. I tecnici della Gazoo Racing hanno quindi cercato di tirare fuori tutto il meglio possibile. La modifica principale si trova proprio sotto il cofano: il 2,0 litri boxer, che nella versione standard eroga 200 cavalli, è stato potenziato con l’aggiunta della doppia sovralimentazione.

Turbina e compressore volumetrico consentono di arrivare ad una potenza di 320 cavalli e una coppia di 420 Nm. Il vantaggio dell’adottare una soluzione tecnicamente così complessa è dato dalla quasi totale assenza di turbo-lag ai regimi più bassi, consentendo di avere un’erogazione uniforme e corposa della coppia. Il fatto che questo motore non sia solamente uno sfoggio di abilità progettuali è in parte confermato dalla presentazione in Giappone della nuova Legacy Turbo che, anzichè usare il 2,5 litri turbo, utilizza proprio il 2,0 litri sovralimentato nello step da 300 cavalli. Nelle foto che sono state diffuse è possibile notare anche alcuni dettagli estetici differenti dalla versione di serie, e l’elemento più evidente è il vistoso alettore posteriore. Sempre al posteriore il paraurti presenta un disegno inedito con i quattro terminali di scarico ovali. Per gestire al meglio i 120 cavalli extra anche l’impianto frenante e l’assetto sono stati aggiornati. Nell’abitacolo della concept sono stati tolti tutti gli elementi superflui, mentre sono stati aggiunti un roll-bar e dei pannelli di strumentazione aggiuntivi. Per il momento non si sa ancora se la Sport FR Concept avrà un seguito o continuerà ad essere soltanto un prototipo, ma lo stretto legame tra Toyota e Gazoo Racing regala una buona dose di ottimismo a tutti gli appassionati.

Mattia Papili

Published by
Mattia Papili