IED Tracy, concept car elettrica firmata dagli studenti di Torino per il Salone di Ginevra

#ALT_DEVA_TEXT# concept Tracy

[didascalia fornitore=”foto”]by IED Torino[/didascalia]

Al Salone di Ginevra 2020 lo IED di Torino (Istituto Europeo di Design) avrà ancora il suo stand. E sarà il concept vehicle Tracy, realizzato dagli studenti del Master in Transportation Design dell’anno accademico 2018/2019, a mostrarsi al pubblico. Risultato di un progetto di tesi incentrato sulla sperimentazione pura, libera da ogni vincolo di mercato, Tracy è un veicolo che interpreta le sfide della contemporaneità e amplia il concetto di mobilità sostenibile condivisa.

Progettato per uso sia pubblico che privato, su strada e fuoristrada, Tracy è infatti lungo 3.740 mm, largo 2.205 mm e alto 2.083 mm, con interasse di 2.890 mm, quindi estremamente compatto e a trazione integrale, con doppio pacco di batterie e un motore interamente elettrico a basso impatto ambientale, compreso l’inquinamento acustico. Misure decisamente contenute per lo IED Tracy che, nonostante questo, offre spazio sufficiente per sei occupanti grazie a una cabina che adotta una disposizione dei posti non convenzionale che incorpora una panca a forma di L posteriore e laterale che può contenere quattro persone, mentre vi è anche un sedile singolo per il conducente e un sedile posteriore per il passeggero anteriore.

dettagli interni di Tracy

Principali caratteristiche del concept Tracy

I dettagli del propulsore di questo concept sono limitati, però sappiamo quindi che presenta un pacco batteria sul pavimento ed è a trazione integrale, il che significa che quasi certamente adotta un motore elettrico su ciascun asse o un motore elettrico su ogni ruota. Il propulsore elettrico ha permesso agli studenti di progettare un veicolo con sporgenze anteriori e posteriori praticamente inesistenti per massimizzare lo spazio interno.

Tracy concept vista posteriore

Il tetto e gran parte dei lati dello IED Tracy sono realizzati in vetro, con gli occupanti tenuti al sicuro dai grandi roll bar gialli brillanti visibili all’esterno. Nella parte inferiore, l’impatto è grintoso, con ammortizzatori a vista e passaruote pronunciati.

Studenti IED Torino firmano concept Tracy per Salone Ginevra

Singolare anche la distribuzione interna, con il conducente al centro e gli altri 5 passeggeri nella zona posteriore, con due aree funzionali differenti, cui corrispondono i due accessi ai lati della vettura. La progettazione è conclusa con una applicazione mobile programmabile, per offrire un’ampia personalizzazione nella fruibilità e nelle diverse destinazioni del veicolo.

Impostazioni privacy