Traffico autostrade, previsioni e dati in tempo reale: ecco come trovarli

traffico autostrade
Le informazioni sul traffico in autostrada sono tra le risorse più preziose ed importanti per tutti coloro che, per piacere o per lavoro, hanno bisogno di mettersi in viaggio. Conoscere in anticipo le condizioni e le previsioni per quanto riguarda la scorrevolezza o la congestione delle principali arterie nazionali può fare la differenza tra effettuare un piacevole e rilassante viaggio in automobile oppure trovarsi bloccati per ore senza possibilità di scampo. Sono molte oggi le risorse che permettono di conoscere con precisione le condizioni della rete autostradale.

TRAFFICO AUTOSTRADE: INTERNET E TELEFONO
tomtom live traffic italy
Internet, come sempre di questi tempi, è la risorsa più importante per ricevere informazioni dettagliate e aggiornate sul traffico autostradale. Sono diversi i servizi che offrono servizi di infotraffico in tempo reale, così da poter conoscere le condizioni esatte della viabilità già da casa, prima ancora di sedersi in auto.

Tra i siti più importanti ed affidabili elenchiamo i seguenti:

Oltre ai siti internet citati, c’è poi il call center viabilità che risponde a due numeri (non gratuiti):

  • 840042121: transitabilità e previsione del traffico sulla rete; condizioni meteorologiche in atto e previste; pedaggi e forme di pagamento.
  • 892525 Infoinviaggio: traffico in tempo reale; percorsi e pedaggi; aree di servizio.

TRAFFICO AUTOSTRADE: NAVIGATORI SATELLITARI
traffico autostrade waze
I navigatori satellitari sono un’importante risorsa per conoscere le condizioni del traffico. Oggi sono tanti quelli che offrono informazioni aggiornate sulla situazione autostradale in tempo reale. Uno dei più importanti è ovviamente il TomTom con i suoi servizi Live Traffic, ma funziona molto bene anche uno strumento gratuito come Waze (disponibile su iPhone, iPod Touch ed iPad). Sempre da AppStore è possibile scaricare l’utile Infoblu Traffic.

TRAFFICO AUTOSTRADE: RADIO
autostrade traffico
Oltre alle soluzioni tecnologiche come internet, smartphone e navigatori satellitari è sempre possibile ottenere le informazioni più aggiornate e le previsioni sul traffico da un canale tradizionale come la radio. Per chi si mette in viaggio sulle autostrade è possibile seguire la tradizionale frequenza di Isoradio (103,300), oppure la frequenza nazionale di RTL 102.5 (102,500).

Impostazioni privacy