Trasportare i bambini in auto, normativa e sanzioni: possono stare davanti?

Bambini in auto

Vediamo normativa e sanzioni su come trasportare i bambini in auto. Con l’arrivo della vacanze estive gli automobilisti caricano le proprie auto e partono per le vacanze. Tra un bagaglio e l’altro però una delle principali attenzioni da dare è verso la sicurezza dei propri bambini, trasportandoli in modo corretto sui seggiolini. Vediamo come fare.

I bambini devono essere alloggiati su specifici seggiolini o rialzi, adatti in base al peso ed all’età ed omologati secondo gli standard. Questi vengono agganciati ai sistemi di ritenuta già presenti sulle auto e sistemati in senso della marcia o contrario ad essa, in base alla statura del piccolo.

I bambini piccoli, nei primi mesi di vita e fino ad un peso di circa 10 kg, è obbligatorio sistemarli in senso contrario alla marcia: l’ideale è posizionarli sul sedile centrale posteriore, ma in caso di necessità si possono alloggiare anche sul sedile passeggero anteriore purchè l’airbag sia disattivato.

Con un bambino più grande già il discorso cambia, poichè è possibile alloggiarlo sui sedili posteriori e nello stesso senso della marcia. Questo è consigliato a partire dai 10 ai 18 kg circa con il seggiolino, mentre per i più grandi (già dai 15 kg) è previsto un rialzo che permette di fargli raggiungere l’altezza minima necessaria per far lavorare bene i normali sistemi di sicurezza dell’auto, cioè le cinture di sicurezza. Quando il bambino raggiungerà la statura di 1,50 m sarà possibile togliere qualsiasi dispositivo esterno e fargli usare semplicemente le cinture di sicurezza.

Impostazioni privacy