Treni+ad+alta+velocit%C3%A0+cancellati%2C+esplode+il+caos+in+Italia%3A+questa+non+ci+voleva
allaguidait
/articolo/treni-ad-alta-velocita-cancellati-esplode-il-caos-in-italia-questa-non-ci-voleva/394385/amp/
News

Treni ad alta velocità cancellati, esplode il caos in Italia: questa non ci voleva

Brutte notizie per gli italiani residenti nel Meridione. Dal Rapporto intermedio sulle infrastrutture sparisce il finanziamento all’opera ferroviaria.

Se da una parte i politici celebrano l’inizio dell’opera dello Stretto di Messina, sulla vicenda dell’alta velocità che dovrebbe collegare Salerno con Reggio Calabria tutto tace. Sulla questione è sceso il gelo dopo l’ondata di fondi revocati dai progetti strategici e prioritari previsti dai fondi Pnrr-Pnc originariamente destinati alla modernizzazione della rete ferroviaria.

Problema treni in Calabria – Allaguida.it

Si tratta di 11 miliardi e 363 milioni di euro in meno al Sud per opere finanziate o finanziabili con i fondi del Pnrr-Pnc. Un problema serissimo per la Calabria che ha perso i 9,4 miliardi di euro di investimenti previsti per l’alta velocità ferroviaria. Gli altri soldi erano per il tratto autostradale Bari-Bari Nord (1 miliardo) e il nuovo collegamento Palermo-Catania (500 milioni). Numeri che emergono dal Rapporto intermedio sulle infrastrutture presentato in commissione Trasporti alla Camera dei deputati. Nel 2024 il Piano nazionale di ripresa e resilienza insieme al Piano nazionale complementare offriva opere per 82,8 miliardi. A maggio del 2025 il ministero delle Infrastrutture ha preso la decisione.

Brutta tegola sulla Calabria

Tagliati più di 11 miliardi e addio ai 3 progetti da realizzare in Calabria, Sicilia e Puglia per limitate “capacità realizzative”. Nel rapporto svelato alla Camera, proposto al Servizio Studi di Montecitorio in collaborazione con l’Anac e con il Centro ricerche e servizi di mercato per le costruzioni e l’edilizia, il de-finanziamento di “alcuni lotti della fase prioritaria della nuova linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria” sarebbe stato emesso, è scritto nel report presentato a Montecitorio, perché l’opera “non è più considerata strategica” e perché “parte degli investimenti” previsti in prima battura per la sua realizzazione “non risultano” neppure “confermati”.

Brutta tegola sulla Calabria – Allaguida.it

La Calabria continua a scontare ritardi inaccettabili nell’attuazione del Pnrr. A un anno dalla scadenza fissata dalla Commissione Europea, la fotografia è desolante: fondi stanziati ma non spesi, opere ferme, infrastrutture ancora nel libro dei sogni”, annunciano gli esponenti calabresi del Movimento 5 Stelle Davide Tavernise, capogruppo in Consiglio regionale; Pasquale Tridico, europarlamentare; i deputati Anna Laura Orrico, Vittoria Baldino, Riccardo Tucci e tutti i consiglieri comunali.

Il rischio concreto – affermano ancora gli esponenti M5S – è che le risorse non spese tornino indietro e che le promesse restino l’ennesima illusione. La Calabria non merita di essere tradita ancora. Serve una svolta immediata, prima che il fallimento del Pnrr diventi ufficiale”.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Published by
Davide Russo