Triumph, non solo moto: in vendita l’esemplare a quattro ruote che tutti sognano

La Triumph è nota in tutto il mondo per la produzione di moto di altissimo livello, ma c’è un’auto che ha fatto impazzire tutti.

In Gran Bretagna si sa che la passione per i motori è un qualcosa che si tramanda da diversi decenni e sono moltissime le aziende che hanno ottenuto grande successo. Una di queste è indubbiamente la Triumph, un colosso che si è imposto con delle moto eccezionali, ma non sono gli unici modelli a essere divenuti leggendari.

triumph tr6 in vendita
Triumph (allaguida.it)

La Triumph sta cercando di mettersi in evidenza in questi anni anche grazie alle gare del motorsport, per ora partecipando alla classe Supersport 600 e dalla prossima stagione anche nel Mondiale motocross. Proprio questo è uno dei più grandi cambiamenti, dato che non si pensa di certo alla Triumph per quanto concerne la produzione di enduro.

Ecco dunque come mai sono in molti a non vedere l’ora di assistere alle prime gare del Mondiale da parte del colosso britannico. Se però qualcuno è rimasto sconvolto e stupito da questo passaggio nel Mondiale motocross, probabilmente rimarrà ancora più sconvolto nel momento in cui verrà a conoscenza del fatto che la Triumph in passato ebbe modo di produrre anche delle automobili.

Non sono molte quelle che sono uscite da Coventry, ma per poter rimanere impresse nella memoria collettiva vi era naturalmente bisogno di vetture sportive. Per questo motivo in molti si ricordano ancora delle eccezionali prestazioni derivate dalla TR6, un modello che da poco è finito all’asta per un prezzo pazzesco.

Triumph TR6: l’auto sportiva dei sogni

Non tutti ricordavano che nel 1968 la Triumph decise di mettere sul mercato la TR6, un roadster sensazionale che si presentava con delle caratteristiche uniche nel proprio genere. La lunghezza era di 395 cm, la larghezza di 147 cm e l’altezza di 127 cm, il che la portava a essere elegante e spaziosa per due persone.

Triumoh TR6 auto sogno non solo moto
Triumph TR6 (collectingcars.it – alllaguida.it)

La si poteva acquistare solo con una motorizzazione, ovvero con un sei cilindri da 2500 di cilindrata, avendo modo di erogare fino a un massimo di 150 cavalli. Il 1973 fu però un anno molto importante e significativo nel mondo dei motori, a causa della crisi petrolifero che comportò una riduzione della potenza di questa auto che passò a 125 cavalli.

Proprio questo è il modello che è finito sul noto sito di aste online collectingcars.com, con il proprietario che ha deciso di mettere in vendita la sua mitica Triumph TR6. Si tratta di un modello ancora perfettamente funzionante che si fa ammirare anche per il proprio colore rosso fiammante della carrozzeria.

Di strada ne ha percorsa in questi 50 anni la mitica TR6, infatti il contachilometri ha superato quota 112.000. Questo però significa che è ancora perfettamente funzionante e dunque volendo potrebbe essere anche acquistata come auto da utilizzare tutti i giorni. Il cambio è manuale e arriva fino alla quarta marcia.

L’ultima volta che ha subito una manutenzione risale all’ottobre del 2022 e ha ricevuto al tempo un corretto e preciso cambio dell’olio e dei filtri del motore. A rimetterla in sesto nel 2020 fu la Revington TR Limited, con una completa e attenta restaurazione nell’agosto del 2020. Ora il prezzo di vendita è di 17.250 Sterline, circa 20 mila Euro, ma l’asta scadrà ufficialmente mercoledì 8 novembre alle ore 19.

Impostazioni privacy