Truffa RC auto, l’ultima novità spaventa tutti: cosa sta succedendo

Si sta diffondendo una nuova truffa che riguarda la RC auto. Molti automobilisti sono spaventati, ecco cosa sta succedendo in queste ore in Italia. Questa novità ha spiazzato proprio tutti.

Dopo un periodo di leggero calo, le assicurazioni stanno nuovamente aumentando il prezzo, soprattutto per quanto riguarda la RC auto. Contattando le varie società, la risposta è quasi sempre la stessa e riguarda la pandemia. Durante il periodo del Covid, infatti, le auto sono state usate di meno, e in diversi casi c’è chi le ha lasciate in garage per  mesi a causa del lockdown.

Truffe assicurazioni RC auto
Attento alle truffe (allaguida.it)

Per questo motivo, le compagnie assicurative hanno potuto abbassare leggermente i prezzi, ma adesso tutto sta tornando alla normalità e anche le assicurazioni aumentano, proprio come qualsiasi altro servizio. Come se non bastasse, stanno tornando anche le truffe ai danni degli automobilisti. Le statistiche dicono che i tentativi di truffa nell’ambito dell’assicurazione sono in costante aumento e le cifre sono da capogiro. Ecco tutti i dettagli di questa vicenda che preoccupa gli automobilisti italiani.

Rc auto, ecco qual è la nuova truffa

Secondo un’indagine commissionata da Facile.it agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat, i cittadini italiani che hanno subito una truffa o un tentativo di truffa, dal novembre 2022 al novembre 2023, sono circa due milioni e mezzo. Un numero incredibile, soprattutto se consideriamo che il dato era arrivato ai minimi storici durante la pandemia mondiale. Secondo queste società di ricerca, i danni si stimano in circa settecento milioni di euro.

Truffa assicurazione
In aumento le truffe alle assicurazioni (allaguida.it)

Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di facile.it, ha provato a spiegare questi dati, sottolineando quanto siano in aumento i tentativi di frodi soltanto nell’ultimo anno. È in questo modo che si spiegano i rincari delle assicurazioni che automobilisti e motociclisti hanno dovuto digerire nell’ultimo semestre. Secondo Ghizzoni, molte persone, provando a risparmiare, non sempre si sono affidate a “metodi sicuri”.

Ogni truffato ha dovuto spendere mediamente 287 euro, mentre lo stesso dato del 2022 si fermava a 268 euro. Il web è il canale che i truffatori preferiscono per portare a termine le loro azioni criminali. Spesso c’è chi pensa di parlare con l’assistenza clienti della propria assicurazione, ma non è così. Altre volte capita che i truffatori inviino finti messaggi per conquistare la fiducia dei malcapitati. L’importante è controllare sempre le fonti di questi messaggi e chiamare direttamente il numero verde della compagnia assicurativa per verificare ogni dato.

Impostazioni privacy