Tuning Volkswagen: la Golf R secondo B&B

Uno degli aspetti più curiosi del tuning è certamente quello di conoscere pochi limiti, giusto quelli imposti dalla fisica e dalla legge di gravità; questa considerazione è nata spontaneamente leggendo dell’ultima impresa del tuner tedesco B&B il quale, con una tempestività quasi disarmante, ha già messo a punto un programma di elaborazione per la Volkswagen Golf R, la nuovissima e potente media di Wolfsburg. L’elaborazione di B&B arriva quasi contemporaneamente ai lavori del tour promozionale che la Volkswagen sta svolgendo sulle nevi austriache di Ellmau proprio per la Golf R.

La “R” è la più potente Golf mai prodotta in serie, forte di 270 cavalli e di una dotazione da vera sportiva sta diventando un vero oggetto del desiderio per diverse generazioni di automobilisti; chissà cosa diventerà la creatura di B&B che di cavalli può averne fino a 362! Sono tre gli stage di potenziamento previsti dal preparatore, tre differenti livelli di potenza che riusciranno a soddisfare anche gli smanettoni più esigenti; oltre allo stage top da 362 cavalli, sono disponibili l’intermedio da 324 e il base (mica tanto) da 310.
 
I tre livelli di elaborazione del 4 cilindri TSI differiscono ovviamente per i componenti impiegati e per la quantità di modifiche operate; lo stage più estremo prevede l’adozione di una turbina maggiorata, di un sistema di scarico sportivo con un downpipe specifico e un terminale racing, di un intercooler e di un sistema intake ridimensionati. Non poteva ovviamente mancare il tuning elettronico con la rimappatura della ECU.
 
Con tutti questi interventi la Golf R vede proiettate verso l’alto le prestazioni, con 4.8 secondi per lo 0-100 e 280 km/h di velocità massima.
 
B&B propone inoltre, proprio per chi non si accontenta, un impianto freni maggiorato con pinze ad 8 pistoncini, assetto con sospensioni coilover, cerchi in lega da 19 e 20 pollici oltre a numerosi componenti per rendere esteticamente più grintosa la Golf R.
 

Impostazioni privacy