Tutti vogliono questo optional: gli automobilisti ne vanno pazzi, il motivo

Come saranno le auto nei prossimi anni? Sicuramente tutte con un optional in particolare al loro interno, ecco come mai.

Sul design e la struttura di alcuni modelli nuovi delle case automobilistiche possiamo avventurarci conoscendone le descrizioni. Tantissimi appassionati di auto infatti provano ad immaginare come sarà fuori e dentro la prossima macchina che entrerà in commercio. Su alcuni optional però non tutti sono bravi ad indovinare, questi ovviamente vengono inseriti o perdono colpi a seconda della soddisfazione dei clienti.
auto accessorio
Auto, ecco l’accessorio che tutti vogliono (Allaguida.it)

Rispetto a tanti anni fa infatti, sono cambiati gli elementi presenti all’interno di una vettura e tra modernità e lamentele del pubblico, qualcuno di essi ha lasciato spazio a nuove opzioni. Ormai si sa, l’auto non possiede solo i comandi per la guida al suo interno ed anzi, se siamo abituati anche ad ascoltare al loro interno della musica, pensate che un nuovo modello in arrivo nei prossimi anni ci consentirà persino di produrre una canzone.

Tutti lo vogliono: il motivo è chiaro

C’è però un elemento che oramai sta diventando imprescindibile perché tutti i clienti lo vogliono. Parliamo del cambio automatico a cui nessuno vorrà rinunciare. Ormai il buon vecchio cambio manuale secondo i dati, non vende più. Un calo dovuto sì ai nuovi modelli di auto ma anche dalla richiesta dello stesso pubblico. Pensare che già nel 2020 in tutta Europa tra le vetture immatricolate, il 41% aveva il cambio automatico.

In Italia ad inizio di questo decennio, furono vendute l’86% di auto nuove con quel tipo di cambio, dati che immaginiamo siano anche aumentati nell’arco degli scorsi tre anni. Ormai la comodità è diventata imprescindibile per chi si mette alla guida e quindi non dover scalare le marce nel modo tradizionale può sicuramente aiutare le auto alla vendita.

Cambio automatico
Il cambio automatico (derapate.it)

E dire che proprio l’Italia è uno dei Paesi che più tardi ha accettato la novità. Solo tre anni prima dei dati visti pocanzi, quindi nel 2017, il 78% delle nuove immatricolazioni vedeva ancora il cambio manuale primeggiare. Nel primo semestre del 2023 invece, le vetture “classiche” hanno ricevuto solo il 32% sulla vendita totale. Più facile la gestione della guida, ma anche minor stress durante i viaggi dove il traffico è corposo, dovendo gestire solo due pedali.

Questi, alcuni degli elementi che fanno preferire sempre più il cambio automatico ai clienti. Ormai è questo l’optional che ha messo davanti a sé la strada in discesa e che ci si aspetta, verrà sempre più richiesto.

Impostazioni privacy