Tutto esaurito: altro che elettrico, è il trionfo delle sportive “ignoranti”

Chi credeva che le regine del mercato nel 2023 fossero state le auto elettriche, deve ricredersi: una determinata categoria di auto sportive ha sbancato.

Ci sono pochi dubbi rispetto al fatto che le auto alimentate dal motore elettrico abbiano conosciuto una diffusione inedita fino ai periodi precedenti. Le campagne di sensibilizzazione nei confronti della cura dell’ambiente, ma anche un più efficace sistema di ricarica insieme agli incentivi per l’acquisto di tale categoria di vettura hanno senza dubbio aiutato il mercato. Inoltre sono sorti più marchi di quelli già esistenti, che hanno deciso di intraprendere il percorso produttivo dedicandosi completamente all’elettrico. Tuttavia, un’altra frangia di auto ha superato qualsiasi altra in termini di aumento di vendite.

Questo mercato di auto ha subito una crescita
Le auto che hanno subito un’impennata di vendita sono queste (ANSA) – allaguida

Si tratta del mercato delle auto sportive termiche. Case di lusso come Ferrari, Bugatti e Lamborghini hanno riscontrato impressionanti dati in crescendo di vendite dei propri bolidi. In poche settimane, circa sei, sono state vendute tutte le 99 Bugatti Mistral sul mercato. Non una sportiva semplice, se si considera il motore a 16 cilindri e il prezzo di 5 milioni di dollari.

C’è chi ha ritenuto che una grossa spinta alla vendita della vettura Bugatti sia stata dovuta al design meraviglioso dell’hypercar e alla sua unicità oppure l’annuncio rispetto alla trasformazione elettrica dei prodotti del marchio potrebbe aver rappresentato un incentivo. I dati, fatto sta, parlano chiaro.

Impazza il mercato delle auto sportive termiche: si chiude così il 2023

Più verosimilmente il grande successo e incremento di queste auto è dovuto allo status symbol che comportano. Possedere una supercar dal motore così grande rappresenta un modo di essere e anche una nicchia, siccome con l’avanzare dei motori green, si tratta di vetture sempre più rare. In molte stanno scomparendo dal mercato e il fenomeno è destinato ad accrescersi.

Bugatti, Ferrari e Lamborghini: il perché di vendite uniche
Record di vendite per Bugatti e non solo: il motivo (ANSA) – allaguida

Ad esempio, Audi ha dismesso la R8 a 10 cilindri aspirata, un concetto unico per la catena produttiva e ingegneristica della casa di automobili. Lamborghini invece nel primo semestre dell’anno ha venduto 5.341 veicoli e nessuno elettrico, s stabilendo il suo record di sempre.

L’elettrico però è il futuro e coloro che l’hanno già sperimentato sono convinti che sia soltanto una questione di pregiudizi, quella che spinge a dubitare delle prestazioni del prodotto. Ne ha parlato Jenny Lieberman, che ha guidato la Pininfarina Battista, supercar elettrica: “La gente ha paura di comprarle, la Battista ha fatto sentire la Bugatti Chiron competitivamente lenta in termini di accelerazione”.

Impostazioni privacy