Ultimatum per gli automobilisti: dal 16 maggio scattano i controlli, la sanzione è pesantissima

Novità importanti per tutti gli automobilisti che entro il 16 maggio dovranno essersi messi in regola se non vogliono incappare in sanzioni.

Ci sono dei momenti che devono essere segnati in rosso sul calendario, in modo tale da poter evitare multe spesso salate. In questo caso gli automobilisti di tutta Italia dovranno farsi trovare pronti per il 16 maggio, giorno in cui rischiano di essere sanzionati se non dovessero effettuare un cambiamento.

La legge non ammette deroghe né eccezioni, e per questo è importante ricordarsi la scadenza per evitare innanzitutto pericoli per la propria sicurezza, ma anche le importanti sanzioni che inizieranno a scattare da quel giorno qualora non ci si dovesse adeguare.

In questo 2023 viene confermato ancora di più come ormai non esistano più le mezze stagioni e soprattutto come sia molto complicato capire come vestirsi. Si passa dal caldo di febbraio e marzo al freddo di maggio, ma il Codice della Strada parla comunque molto chiaro.

Dal 16 Maggio rischio sanzione, ecco cosa devi fare

Dal 15 aprile è iniziata ufficialmente la stagione che porta all’utilizzo delle gomme estive, con l’asfalto che diventa molto più caldo rispetto ai mesi precedenti. Dunque siamo giunti al tanto temuto cambio delle gomme, infatti adesso è finita anche la deroga.

Per poter dare modo a tutti quanti di poter mettersi in regola con la propria automobile, il tempo massimo per il cambio delle gomme viene sempre fatto slittare di un mese. Si passa così al 15 maggio, ultimo giorno utile per poter effettuare il cambio.

Nel caso in cui non si dovesse rispettare questa norma si incapperebbe in una sanzione davvero molto severa. L’automobilista infatti infrangerebbe l’Articolo 78 del Codice della Strada, con la multa che passerebbe da un minino di 422 a un massimo di 1695 Euro.

Perché è importante effettuare il cambio gomme e quando non è obbligatorio farlo

Quando cambiare le gomme
Cambio gomme da invernali a estive (Fonte: Pixabay)

Le principali differenze tra le gomme estive e quelle invernali sono legate ai tasselli. Questi ultimi infatti sono molto più sottili nelle versioni invernali, in modo tale da poter essere molto più aderenti in caso di neve. Per le estive invece si è cercato di realizzare degli pneumatici che potessero prevenire lo slittamento in seguito ad acquazzoni, infatti ci sono tre scanalature longitudinali che aiutano in queste circostanze.

Ma è possibile girare per strada dal 15 aprile fino al 15 novembre senza le gomme estive? La risposta è sì e ci sono due possibilità. La prima ovviamente è quella di utilizzare le gomme “quattro stagioni“, con queste che presentano le caratteristiche degli uni e degli altri pneumatici. Il rischio in questi casi è di usare le stesse gomme per molto tempo, comportando così un’eccessiva usura.

Non molti sanno che si possono comunque utilizzare le gomme invernali anche in estate senza essere multati. Gli pneumatici che non comportano sanzioni sono quelli M+S, ovvero quelli con un codice di velocità che sarà uguale o anche superiore rispetto a quello che è scritto sul libretto. Nel caso in cui il codice di velocità dovesse essere minore, ecco allora che scatterebbero le multe in caso di mancato cambio gomme.

Impostazioni privacy