Un+motore+italiano+che+nasce+dal+diesel+%C3%A8+pronto+per+far+piangere+l%26%238217%3Belettrico%3A+orgoglio+nazionale
allaguidait
/articolo/un-motore-italiano-che-nasce-dal-diesel-e-pronto-per-far-piangere-lelettrico-orgoglio-nazionale/398821/amp/
News Motori

Un motore italiano che nasce dal diesel è pronto per far piangere l’elettrico: orgoglio nazionale

C’è una grande novità che riguarda il settore automotive in Italia, e che potrebbe segnare un punto di svolta nella mobilità del futuro. Andiamo a scoprire una tecnologia che ci rende orgogliosi.

In molti si domandano quale possa essere il futuro del mondo dei motori, quale tecnologia dominerà gli anni a venire e quali, viceversa, andranno perdute per sempre. L’Europa ha deciso di cancellare il ban ai motori termici previsto per il 2035, e questa è una notizia che i puristi delle quattro ruote non possono che accogliere con soddisfazione, anche se non è tutto oro ciò che luccica.

Motore Italia cambia tutto – Allaguida.it

I costruttori, infatti, non potranno continuare ad utilizzare le benzine ed il gasolio tradizionali, ma dovranno ridurre del 90% le emissioni inquinanti rispetto ad oggi. Ciò significa che sarà necessario, per i costruttori, spendere vagonate di denaro nella ricerca di soluzioni alternative. Una valida soluzione sembra essere stata portata avanti da un’azienda italiana, che ha fatto tanto discutere ultimamente.

Motore, ecco la novità della Gervasoni Spa che punta l’idrogeno

Si parla sempre più con insistenza di biocarburanti e di soluzioni che possano fungere da valida alternativa all’elettrico ed ai combustibili tradizionali, ed ecco che l’Italia torna a mostrare i muscoli come ai vecchi tempi. La Gervasoni Spa ha pensato ad una soluzione innovativa che si basa sul diesel, ma che è finalizzata all’idrogeno. Mediante la richiesta di un cliente, come è stato riportato da “BergamoNews” qualche tempo fa, l’azienda ha realizzato un iniettore misto per il diesel e l’idrogeno.

Idrogeno in mostra – Allaguida.it

Il progetto utilizza dei materiali specifici, che possano essere affini all’idrogeno, tramite una lavorazione specifica e certosina,  ed è in questo campo che la Gervasoni Spa si è distinta in maniera eccezionale. Per chi conosce la filiera dell’automotive, questa società non è certo una novità assoluta, avendo collaborato con brand come Ford, Bentley, Lamborghini e Volkswagen, giusto per fare qualche rapido esempio. Vedremo se e quanto questo iniettore sarà ufficialmente applicato, ma in base a quanto emerso, è pensato soprattutto per mezzi pesanti, sui quali l’idrogeno sta ottenendo ottimi riscontri.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Published by
Giovanni Messi