Prendete un circuito di 3,3 km, completamente ricoperto da 30 centimetri di ghiaccio e neve, fiondateci una Bentley Flying Spur Speed alla massima velocità e avrete uno dei primati più assurdi di sempre.
Bentley non è solo uno dei marchi britannici più famosi al mondo per le alte performance, ma anche un’istituzione mondiale del lusso. In condizioni estreme, a causa delle basse temperature del Regno Unito, le vetture di Crowe sono testate per resistere a esperienze avventurose. L’asticella si è alzata notevolmente con una gita sino al Circolo Polare Artico.

Un magnifico esemplare di Bentley Flying Spur Speed ha fissato un nuovo record di velocità invernale al Drivecenter Arena di Fällfors, il tracciato più settentrionale al mondo, ricavato da una ex base aerea militare. Un luogo che oseremo definire mistico in inverno che farebbe salire un brivido anche a un campione dell’automobilismo.
Il primato della Bentley Flying Spur Speed
L’auto ha fermato il cronometro su 2’58’’, nessuna vettura al mondo era riuscita ad andare più veloce sulla pista durante la stagione invernale. Il dato emblematico è relativo alla lunghezza del tracciato che misura soltanto 450 metri. Durante il giro la Flying Spur Speed ha raggiunto una top speed di 193 km/h. L’heritage della Casa britannica vanta già due Ice Speed Record del 2007 e 2011. Per rendere omaggio ai 40 anni dello storico modello Turbo R, la Flying Spur Speed è scesa in pista con una livrea speciale: Brooklands Green, filetti gialli e interni in Linen, Cumbrian Green e Noce Open Pore, in nome della collezione leggendaria della Bentley.
Sotto il cofano la Flying Spur Speed vanta un sistema Ultra Performance Hybrid, un powertrain che combina un poderoso V8 biturbo da 592 CV a un motore elettrico da 187 CV integrato nel cambio a doppia frizione a otto rapporti. Basta scegliere la modalità Sport per godere del lavoro combinato dei due propulsori per sprigionare una potenza complessiva di 770 CV e 1.000 Nm di coppia.
La batteria da 25,9 kWh consente fino a 76 km di autonomia in modalità elettrica. A zero emissioni la vettura inglese viaggia sino a 140 km/h. Con una completa ricarica della batteria e un pieno di benzina si arriva a un totale di 829 km. Non manca il Bentley Dynamic Ride, lo sterzo integrale, un differenziale autobloccante elettronico e la nuova generazione dell’ESC. Per il giro record sul ghiaccio il controllo di stabilità elettronico è stato disattivato del tutto per una esperienza di guida per autentici manici.





