Una Maserati al prezzo di una FIAT: prezzo più basso di sempre, che affare

La Maserati ha dato vita a delle auto da sogno e una di queste ora costa come una Fiat.

Ci sono ben pochi dubbi sul fatto che nel corso della leggendaria storia dei motori italiani, la Maserati abbia rappresentato uno dei punti di forza del Belpaese. Sono tantissimi i modelli che sono nati dalla casa emiliana, anche se oggi il Tridente non sta di certo attraversando un periodo d’oro.

Maserati Quattroporte novità auto usata
Una Maserati al prezzo di una FIAT: prezzo più basso di sempre, che affare (allaguida.it)

Non sono di certo mancate le difficoltà in questi anni, con Stellantis che ha dovuto sensibilmente rivedere i propri piani con Maserati. Ora si cercherà di ridare slancio al marchio, con il neo CEO Filosa che ha deciso di bloccare il progetto della MC20 Folgore in versione del tutto elettrica, con questo che sarebbe stato un salto nel vuoto.

La Maserati oggi ha bisogno di consolidare il proprio ruolo come marchio premium lussuoso, cercando di ridare slancio alla rivalità storica con Porsche. Intanto però ci sono una serie di vetture iconiche di casa Maserati che hanno un costo davvero molto contenuto, soprattutto nel momento in cui si parla di versione usate.

Maserati Quattroporte: quando l’usato è un’occasione unica

Era il 1963 l’anno in cui la Maserati decise di dare alla luce quello che sarebbe diventato uno dei suoi più mastodontici e leggendari modelli come il Quattroporte. Un colosso che continua ancora oggi a essere tra i grandi fiori all’occhiello della casa emiliana, con una delle varianti meglio riuscite che è senza dubbio la quinta generazione.

Maserati Quattroporte novità auto usata
Maserati Quattroporte: quando l’usato è un’occasione unica (Maserati Press Media – allaguida.it)

Un modello nato nel 2003 e che si presentava sul mercato con una lunghezza da 505 cm, una larghezza da 190 cm e un’altezza da 144 cm, con il peso complessivo che è di 1860 kg. Il motore utilizzato su questa vettura è un favoloso V8 da 4200 di cilindrata nella versione basilare, con l’erogazione massima che arriva a ben 400 cavalli, permettendo di toccare un picco massimo di 275 km/h.

Ci sono però al giorno d’oggi delle versioni eccezionali che si possono acquistare con un costo eccezionale. Nel settore dell’usato non sono rare le Quattroporte con poco più di 100 mila km, dunque ancora in ottime condizioni, a meno di 20 mila euro, come una Dacia Duster. Certo, siamo di fronte ad auto più che ventennali che avranno poi mercato nullo in futuro, ma se si è dei cultori di queste vetture di lusso, si può trattare di una bella occasione.

Gestione cookie